Skip to main content

SULLE ORME DI DARWIN

25FilippineAldo

WWF TRAVEL ha presentato a Milano i nuovi programmi del 2019, le alleanze e gli impegni per un turismo naturalistico e sempre più responsabile. 

di Claudio Pina

14uomoxwwftravelaltacvolo

Una occasione da non perdere: fotografare il biologo Davide Palumbo (a destra nella foto di Claudio Pina) seduto al tavolo dei relatorie non su una canoa, tra elefanti, in cammino in zone umide, tra capanne…  insomma in tutto lo scenario possibile e immaginabile di osservazione naturalistica. E invece, finalmente, eccolo qui a Milano per la conferenza stampa di presentazione del nuovo catalogo di WWF Travel. 

Insieme a lui Gianluca Mancini direttore della organizzazione turistica specializzata che si sta facendo un crescente nome come Tour Operator del gruppo WWF Italia.

Il nuovo catalogo “concepito come una rivista“ sottolinea Mancini, presenta nelle due sezioni Osservazione naturalistica e Biologia Marina, untotale di25 viaggi, dall’India alla Norvegia, dal Borneo alla Polonia, dalle Filippine al Mar Rosso.

12xwwftravelcatalogo“Tutti questi viaggi sono caratterizzati dall’avere un accompagnatore specializzato, biologo o naturalista” spiega Palumbo, fondatore di Biosfera Itinerari che lavora in partnership con WWF Italia per organizzare  viaggi oltre che di osservazione naturalistica e biologia marina, anche biowatching, oasi stay, campi estivi per ragazzi nell’oasi WWF di Orbetello. 

“In questo momento di crescita per WWF Travel le alleanze di stanno allargando e infatti sono già in atto accordi con Gattinoni e Levi”, dice Mancini . Ma non solo, WWF Travel sta lavorando anche con una promettente marchio il GSTC (Global Sustainable Tourism Council) che sta preparando, attraverso Vireo, un processo di certificazione per un turismo responsabile sempre più attivo. Dice infatti Luigi Mazzagliadi Vireo “Poter lavorare con il WWF Travel per la certificazione GSTC è una grande opportunità ed oggi, un turismo di qualità non può che essere un turismo attento alla sostenibilità”.

WWF Travel, che ha un volume di affari superiore al milione e 200 mila Euro, è membro del FTO, la Federazione Turismo Organizzato e dell’AITR, l’ Associazione Italiana Turismo Responsabile. Insomma il 2019 è un anno di crescita, di novità e di sfide. E per chi vuole saperne di più per andare “sulle orme di Darwin” e per ritrovare quelle sue osservazioni che cambiarono la scienza, ecco il  www.wwftravel.it