TakeAStay diventa piattaforma online degli albergatori
Un’alternativa ai colossi del web
Lanciato all’inizio dell’emergenza covid-19 come ‘bond alberghiero’ per assicurare liquidità agli albergatori, il progetto TakeAStay – al momento strumento gratuito per l’hotellerie – diventa ora un vero e proprio portale indipendente degli albergatori per contrastare lo strapotere delle OTA, Online Travel Agency. Grazie alla adesione di oltre 300 albergatori italiani, raggiunta in sole due settimane, TakeAStay, infatti, darà vita ad uno dei primi esperimenti, in Italia, di portale alternativo in grado di disintermediare ed assicurare il contatto diretto tra albergatori e consumatori, ma anche tra albergatori ed operatori turistici, con bond alberghieri, voucher, buoni-regalo e offerte promo rivolte direttamente alla clientela, senza dover più sottostare alle esose commissioni dei colossi online che talvolta arrivano anche al 35%.
Di fatto il primo sistema di vendita flessibile dove l’albergatore venderà le sue offerte senza commissioni. “Appena raggiunti i 1.000 aderenti – spiega Fabrizio Zezza, Ceo di Hotelnerdes by Easyconsulting, ideatore del progetto insieme a Walter Pecoraro, Presidente di Federalberghi Lazio – daremo vita ad un modello di marketing “contributivo”, ovvero una strategia di diffusione alimentta dal contributo di contenuti di ogni singolo albergatore e verrà avviata una massiccia azione promozionale su tutti i canali social, in una sorta di networking molecolare, che si autoalimenterà e crescerà grazie alla dinamicità di tutti gli albergatori che lo utilizzeranno per le loro promozioni e vendite.” TakeAstay conterrà, quindi, ogni tipologìa di offerta che il singolo albergatore intende veicolare con questo strumento, dal vouchering al ticket, dai buoni-spesa (bond), fino alla vendita diretta, senza intermediazione, e – se vuole -direzionando sempre il cliente solo al sito ufficiale dell’albergo prescelto. “Non stiamo parlando di un’operazione commerciale – conclude Zezza – bensì di uno strumento altamente democratico, un portale di disintermediazione che verrà costantemente monitorato da un ‘organismo di vigilanza’ composto da professionisti super partes e rappresentanti della categoria, che avrà il compito di scongiurare azioni scorrette a danno degli albergatori che partecipano a TakeAStay e moltiplicare opportunità di vendita delle camere.”
Per i pagamenti diretti di bond alberghieri, voucher o acquisti-buoni, TakeAStay si avvale dell’interfaccia PayPal al quale, presto, si affiancheranno altre società di servizi di pagamento digitale per agevolare gli acquisti.