Tendenze 2023: i dati Novotel confermano la crescita dei viaggi in famiglia
Trascorrere del tempo di qualità in famiglia – alla scoperta di nuove città, immersi nella quiete della montagna o in riva al mare - si conferma essere una priorità, soprattutto negli ultimi anni: la tendenza a voler viaggiare in compagnia dei propri cari, ha infatti registrato un costante incremento, come emerso dall’Osservatorio della Borsa Internazionale del Turismo 2022. A livello Europeo, circa il 72% degli intervistati ha dichiarato di voler trascorrere le proprie vacanze esclusivamente insieme a figli e partner, un desiderio che si rafforza ulteriormente in Italia, con il 78% che desidera passare del tempo con i propri cari.
A confermare il crescente interesse per i viaggi in famiglia anche Novotel, marchio storico del gruppo Accor che riserva da sempre un’attenzione speciale ai piccoli viaggiatori e ai loro genitori. Negli ultimi quattro anni, la percentuale di bambini che hanno soggiornato presso le 14 strutture del marchio in Italia, è passata dal 10,5% del 2019 al 16.5% del 2022, sul totale delle presenze.
Tra i principali benefici ed esigenze di chi predilige i viaggi in famiglia, troviamo il desiderio di:
- Trascorrere del tempo di qualità: vivere e condividere esperienze autentiche per rafforzare i legami in famiglia;
- Intraprendere attività di intrattenimento ed educative: creare ricordi che restano nel tempo con iniziative formato famiglia o dedicate esclusivamente ai più piccoli;
- Prevedere un risparmio economico
Questi aspetti trovano la loro perfetta espressione all’interno della ricca offerta Novotel, con servizi e iniziative, a misura di grandi e piccini, per creare momenti speciali.
Le attività proposte presso le strutture del marchio soddisfano pienamente tutti i desideri e le necessità delle famiglie: i piccoli sono coccolati, con spazi gioco, attività ludico-ricreative e sfiziosi menù dedicati!
PassapOrso è l’ultima novità proposta da Novotel per offrire un’esperienza di viaggio coinvolgente e a misura di bambino: si tratta di uno speciale passaporto personalizzato che i piccoli viaggiatori ricevono al momento del check-in e che li accompagna, durante l’intero soggiorno, in un percorso alla scoperta dell’hotel: dopo ogni tappa i bambini possono apporre uno sticker sul proprio PassapOrso per conquistarsi lo speciale Orsetto Novotel!
Inoltre, durante le principali Feste e ricorrenze – Carnevale, Pasqua, Halloween, Natale - le strutture Novotel si animano con attività a tema, pensate per tutta la famiglia e rivolte non solo agli ospiti interni ma anche al pubblico esterno: dai laboratori di cucina per trasformarsi in piccoli cuochi cucinando biscotti e dolcetti fino ai Family Brunch con animazione e gustosi menù dedicati, per soddisfare qualsiasi palato.
Infine, particolare attenzione è posta anche alle necessità economiche delle famiglie: presso tutte le strutture Novotel i bambini fino ai 16 anni di età hanno la possibilità di soggiornare gratuitamente (colazione inclusa) - se in stanza con i propri genitori – per serate all'insegna delle tenerezze e risvegli in allegria, che restano nei ricordi per tutta la vita.