TIPICITA’ DELL’OFFERTA ENOGASTRONOMICA ROMANA
PROMOZIONE TURISTICA STRUMENTI E NUOVI SCENARI DI MERCATO
Secondo i dati di The Fork 2022 la Capitale, città italiana con più prenotazioni nel 2022 ed il Lazio la seconda regione Italiana.
Ogni giorno vengono raccolti ed analizzati i dati di milioni di ricerche giornaliere in real time grazie ai quali è possibile avere una panoramica statisticamente rilevante sulla domanda futura dei turisti ed estrapolare preziose informazioni sul profilo dei viaggiatori.
L'obiettivo del panel organizzato da Fipe Roma presso l’Area espositiva di Roma Capitale e della Regione Lazio del TTG di Rimini 2022, è dimostrare come strumenti previsionali possono indirizzare la promozione del brand dei ristoranti della Capitale, oltre che delle strutture ricettive, alle richieste di mercato in alcuni periodi dell'anno o in concomitanza di grandi eventi dal grande appeal turistico.
Lo studio di Fipe Roma è orientato alla ricerca e promozione di uno strumento di Forecast, usato da Amministrazioni e DMO per orientare gli investimenti in promozione turistica con l’identificazione dei mercati internazionali e dei target di riferimento.
Anche l’approccio manageriale di portali digitali come The Fork fornisce utili indicazioni sulle diverse modalità di fruizione digitale e le nazionalità dei flussi. Il focus è orientato ad invertire quella tendenza del turismo passivo ma iniziare a pianificare promozioni insieme all'Amministrazione, interpretando i trend del mercato nazionale ed internazionale.
Si è passati da un modello di domanda che richiedeva il territorio (turismo passivo) al modello del turismo motivazionale (di prodotto). Ma ormai siamo già oltre. Il modello di domanda oggi è quello esperienziale. Cioè la motivazione dei turisti è fare delle attività, tour, esperienze, ecc. In essenza si tratta di proporre ai turisti dei momenti e delle attività quanto più personalizzate e tematizzate. Il segmento enogastronomico è tra i primi cluster di riferimento per il made in italy e soprattutto per le città d’arte. La tipicità dell’ offerta culinaria si lega all’offerta culturale creando un asset strategico per lo sviluppo della Destinazione turistica della Capitale.
Cibo e Cultura sono i driver del Belpaese non a caso, ( Fonte: dati di The Fork 2022) le principali province italiane dove i turisti internazionali hanno prenotato di più nel 2022 sono state Roma (19,9%) Firenze (13,3%) e Milano (11,2%)
Ad introdurre il dibattito Antonio Flamini Vice Presidente Fipe Roma, che ha esposto il progetto del ristorante tipico romanesco. Presente nel dibattito l’Assessore al Turismo, Eventi e Moda Alessandro Onorato e l’Assessore al Turismo, Enti Locali e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio Valentina Corrado che ringraziamo per aver creduto al progetto ed aver ospitato Fipe Roma alla Fiera più importante della Turismo italiano.
Il lavoro che stiamo mettendo in campo in sinergia con gli Assessori al Turismo di Roma Capitale e della Regione Lazio ci aiuterà ad attrarre turismo sempre più qualificato da intercettare attraverso campagne di marketing mirate su diversi mercati, puntando su target specifici come il family e su determinati segmenti di mercato come i Grandi Eventi ed il Turismo.
A chiudere il panel gli interventi tecnici di Lybra Tech, Micaela Ciccarelli che ha fornito dati previsionali della domanda turistica della città di Roma nel 2022/23.
Infine, in rappresentanza di The Fork Trip Advisor, Valentina Quatto ha fatto un punto sullo stato della ristorazione a Roma. Previsioni di aumento del Turismo internazionale