Skip to main content

TURISMO: 2,4 MILIONI di ITALIANI IN VACANZA PER L’EPIFANIA

- +51% SUL 2015 - IL 94% RESTA IN ITALIA - GIRO D’AFFARI: QUASI 500 MILIONI DI EURO - BOCCA: “PARTENZA A STRAPPO DEL NUOVO ANNO” - 

bernaboboccarecente“Dopo un andamento positivo del movimento turistico degli italiani a Natale e Capodanno, la partenza a strappo del nuovo anno con una Epifania addirittura in crescita del 51% di italiani in vacanza rispetto al 2015, rappresenta un segnale che interpretiamo con forte ottimismo”. È il commento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania, realizzata con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions.

“Complessivamente quasi 2,4 milioni di italiani, rispetto agli 1,56 milioni del 2015, effettueranno una vacanza per il ‘ponte’ dell’Epifania, -prosegue Bocca- scegliendo per il 94% l’Italia quale meta del loro viaggio (rispetto all’84% del 2015).

“Del totale dei viaggiatori -aggiunge Bocca- 1,2 milioni partiranno esclusivamente per la festività, mentre dei restanti turisti 544 mila hanno iniziato la loro vacanza addirittura a Natale ed altri 609 mila sono fuori casa da Capodanno”.

L’alloggio preferito sarà la casa di parenti o amici nel 35,6% dei casi (rispetto al 41% del 2015), seguito dall’albergo col 23,9% (vs 24,4%). La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 Euro (rispetto ai 414 Euro del 2015), di cui 393 Euro per chi rimane in Italia e 625 Euro per chi va all’estero, che genereranno un giro d’affari di circa 494 milioni di Euro (rispetto ai 510 milioni di Euro).

“All’avvio dell’anno nuovo -conclude Bocca- ribadiamo come Governo e Parlamento debbano decidere immediatamente una strategia condivisa per fare in modo che i segnali di ripresa di uno dei settori maggiormente trainanti l’economia nazionale possano essere adeguatamente supportati e consolidati”.

L’indagine, realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, è stata effettuata dal 10 al 18 dicembre, ascoltando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) ben 3.000 persone maggiorenni, per un campione rappresentativo di oltre 50 milioni di individui maggiorenni ed il campione è stato costruito in modo da rispettare le quote della popolazione italiana maggiorenne e minorenne (circa 60 milioni) in termini di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza dei centri abitati