UNA GRANDE MOSTRA A ROMA: "STENO – L'ARTE DI FAR RIDERE"
"C'ERA UNA VOLTA L'ITALIA DI STENO E C'E' ANCORA"
Oggi Steno, Stefano Vanzina, avrebbe 100 anni. "E non sarebbe neppure una cosa straordinaria" - avrebbe commentato Gian Luigi Rondi, che scriveva qualche anno fa: "Oggi abbiamo diversi esempi di personalità giunte in prossimità di quel traguardo, anche nel cinema".
Invece se n'è andato nel 1988, a soli 71 anni, lasciando un grande vuoto ma anche tanti ricordi e testimonianze preziose della sua attività.
Steno ha dimostrato su più versanti, fin dai primi anni della sua feconda vita professionale, capacità straordinarie che lo hanno portato a dirigere circa ottanta film, a cominciare da "Totò cerca casa" di cui fu regista insieme a Mario Monicelli (e nello stesso anno diresse – sempre con Monicelli - "Al diavolo la celebrità"), fino al suo ultimo lavoro per il grande schermo, "Animali metropolitani". Passando per "Vita da cani", "Guardie e ladri", "Totò a colori", "L'uomo, la bestia e la virtù", "Un giorno in Pretura", "Un americano a Roma", "Le avventure di Giacomo Casanova", "I due colonnelli", "La polizia ringrazia", "Febbre da cavallo", "L'Italia d'è rotta", "Amori miei", "La patata bollente", "Mani di fata", "Mi faccia causa" e tanti altri ancora… Per non parlare delle numerose sceneggiature, dei soggetti, e della sua attività di disegnatore di caricature e vignette umoristiche.
Nel centenario della nascita del grande cineasta, la splendida Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma ospita "Steno - L'arte di far ridere - C'era Una volta l'Italia di Steno e c'è ancora", una grande Mostra inaugurata l'11 aprile, e preceduta da una pre-inaugurazione fra pochi amici… si fa per dire, perché c'era tanta e tanta gente di cinema, la sera del 10 aprile, a rendere omaggio a Steno, che fu uno dei padri della commedia all'italiana, seguendo il percorso splendidamente predisposto nei saloni della Galleria e ammirando foto, ritratti, copioni, fotografie, oggetti.
Fra i presenti alla serata, oltre ai figli di Steno Carlo e Enrico Vanzina che hanno fatto gli onori di casa, abbiamo visto Aurelio De Laurentiis, Roberto D'Agostino, Renzo Arbore, Enrico Lucherini, Marisa Laurito, Daniela Poggi, Ninetto Davoli, Laura Delli Colli, Franco Mariotti, Claudio Amendola, Lando Buzzanca, Lino Banfi, Adriana Russo, Giovanna Ralli, Marcello Veneziani, Giorgio Bracardi, Nancy Brilli, Valeria D'Oronzo e tanti altri.
La Mostra, organizzata da Show Eventi in collaborazione con Cityfest (Fondazione cinema per Roma) e curata da Marco Dionisi e Nevio De Pascalis, chiuderà i battenti il 4 giugno.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, V.le delle Belle Arti 131
(Servizio di Claudio Patriarca - Copyright)