Venerdì 11 luglio alle ore 10 presentazione del nuovo modello scientifico tra TURISMO e SOSTENIBILITA’.
Presso la sede ENIT di Roma - Via Marghera 2, saranno presentati i nuovi trend, con focus sulla città di Roma (primo focus territoriale a cui seguiranno anche altri nei prossimi mesi), e verrà fatto il punto sulla domanda estiva. In vista di un’estate che prevede 27 milioni di arrivi aeroportuali e oltre 10 miliardi di euro già investiti per le prenotazioni del nostro Paese, l’occasione rappresenta l’opportunità per fare un update sull’andamento della stagione e su come gli arrivi turistici stiano apportando benefici al tessuto socioeconomico del nostro Paese.
Uno dei nuovi driver del comparto è proprio la sostenibilità: secondo le ultime stime, infatti, il 44% dei consumatori alto-spendenti in Europa, Asia e Nord America sarebbe disposto ad aumentare del 10% la propria spesa per i viaggi se ciò contribuisse alla protezione dell'ambiente; il 39% di loro sarebbe addirittura disposto a spendere di più. Un concetto che trova d’accordo anche gli italiani: il 64% considera l'ambiente e la sostenibilità come fattori influenti nelle proprie decisioni di viaggio, un dato che sale al 71% tra gli under 35. Inoltre, secondo dati ENIT, il 75% degli italiani ritiene che la crescita del turismo sostenibile sia fondamentale per la transizione ecologica del Paese, mentre il 63% preferisce destinazioni turistiche locali per promuovere il turismo di prossimità e valorizzare i borghi italiani.
Parteciperanno:
- IVANA JELINIC, AD ENIT S.p.A.
- ALESSANDRO ONORATO, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda
- ANTONIO RENZI, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese – Università La Sapienza
- FABIOLA SFODERA, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale – Università La Sapienza