Vestas Hotels & Resorts, Lecce: andamento del turismo e previsioni 2018
Il General Manager Giuseppe Mariano parla dei flussi stranieri in crescita, nell'anno in cui il Gruppo Vestas Hotels & Resorts compie dieci anni e l'Hotel President festeggia i suoi primi 45 anni
"Con la Pasqua inizia il periodo degli arrivi in Salento, mèta sempre richiestissima del turismo leisure di lusso proveniente dai mercati stranieri, e prevediamo nei nostri alberghi un trend positivo rispetto allo scorso anno - dichiara il General Manager del Gruppo Vestas Hotels & Resorts di Lecce Giuseppe Mariano, eletto Hotel Manager dell'Anno 2017, specificando: "Il mercato francese cresce del 5%, grazie all'aumento del numero dei voli, dovuto principalmente al lavoro di promozione svolto da Aeroporti di Puglia. Più 3 per cento inoltre dal Nord America, più 4 per cento dal Brasile, stabili i flussi da Gran Bretagna e Germania".
La maggior parte dei clienti dei tre hotels leccesi della catena che compie dieci anni, vale a dire Risorgimento Resort (5 stelle lusso), President (4 stelle, il più antico, che celebra i suoi 45 anmni) ed Eos (delizioso Design Hotel 3 stelle), è di provenienza straniera. "Parliamo del 65% della clientela, – spiega Mariano – gli altri sono italiani, e arrivano da ogni parte della Penisola. A fine stagione estiva, poi, riprenderà il corporate business che esprime sempre buoni numeri".
"Il mercato del Lusso è molto importante per la città di Lecce e per il Salento – incalza Giuseppe Mariano – e finalmente l'area comincia ad essere percepita come destinazione luxury: oltre alle strutture alberghiere come le nostre, che sono in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente, la stessa città si propone come mèta culturale – non a caso è la "Capitale del Barocco" - ed è sede di manifestazioni di alto livello che coinvolgono l'arte, l'architettura, la moda, il cinema e la danza. Per noi è importantissimo il segmento congressuale, insieme agli eventi culturali, ai corsi di formazione turistica e alberghiera, alle riunioni del Rotary Club, Lyons Club, alle feste e celebrazioni ed altro ancora. Proprio ai primi di aprile si terrà a Lecce una nuova edizione del Festival del Cinema Europeo che vedrà ospiti internazionali ed eventi collaterali importanti".
I clienti del Gruppo Vestas Hotels & Resorts, che è il più importante dell'area, esprimono commenti molto favorevoli sia per l'accoglienza e l'ospitalità che per la cucina d'eccellenza curata dal pluripremiato Chef Cosimo Simmini, salentino Doc, nei ristoranti "Myosotis" (President) e "Le Quattro Spezierie" (Risorgimento Resort).
La posizione degli hotels del Gruppo, infine, è centralissima, e questo costituisce un valore aggiunto molto gradito agli ospiti.