XXI Edizione della Citta' del Libro
Si terrà a Lecce il 18 novembre alle 10,30 presso la Galleria Francesco Foresta in Via Federico d'Aragona (in prossimità della Chiesa do San Matteo), la conferenza stampa di presentazione della XXI^ Edizione della Città del Libro, Rassegna Nazionale degli Editori e degli Autori, dal titolo Mediterraneo, l'audacia dell'incontro, che avrà luogo nel Centro Storico di Campi Salentina dal 25 al 26 novembre.
Interverranno alla conferenza stampa il Sindaco di Campi Salentina Egidio Zacheo, il Presidente della Fondazione Città del Libro Cosimo Durante (nella foto), in rappresentanza della Regione Puglia, Assessorato alle Industrie Turistiche e Culturali Luigi De Luca, il Presidente Regionale delle "Città del Vino" e Consigliere dell'Unione dei Comuni del Nord Salento Giovanni de Luca; per l'Associazione Pugliese Editori Livio Murci, e Vincezo Nicoli Dirigente USR Puglia, Ambito di Lecce.
Parteciperanno inoltre i rappresentanti di tutte le associazioni e gli sponsor che collaborano e collaboreranno per la buona riuscita dell'evento.
"Mediterraneo, l'audacia dell'incontro" racconta del Mediterraneo confine scomodo, una barriera, un cimitero, il più grande di tutti i cimiteri, con i suoi cadaveri adagiati sui fondali.
Oggi il Mediterraneo pare rinunciare alla sua tradizione di centro di incontro e scontro di culture, religioni, economie, per diventare il vallo di una Europa fortezza che erige steccati a difesa da ogni possibile contaminazione.
Obiettivo generale legato al tema di questo anno è cercare di capire, con l'aiuto degli illustri ospiti che interverranno e del pubblico, quanto sia possibile indicare ai Paesi del bacino attraverso "i libri", nella loro forma cartacea o digitale, l'importanza di una visione comune dei problemi dello spazio mediterraneo.
Il tema sarà declinato in 3 sezioni che si collegano e si completano a vicenda, sviluppando un vero e proprio quadro interdisciplinare di ciò che è il Mediterraneo.
- LE PRIMAVERE CHE NON FIORISCONO
- LA PERIFERIA D'EUROPA
- UN MARE DI RISORSE
Inoltre le mattinate di venerdi e sabato saranno interamente dedicate alle scuole e ai ragazzi con l'intervento dei più prestigiosi autori di letteratura per ragazzi, laboratori didattici e spettacoli.