Skip to main content

A Spoleto Arte in Città con 2.500 artisti

biglie8Si è tenuta presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Spoleto la conferenza di presentazione dello Spoleto festival Art durante la quale sono state comunicate ai media le nuove linee guida dell’organizzazione: Arte In Città.filipponilucadx

Lo Spoleto festival Art cresce ogni anno e l'edizione attuale ha la peculiarità di essere dislocata in diversi palazzi cittadini pubblici e privati. Si parte da Palazzo Leonetti Luparini in Piazza del Comune, con la grande mostra su Valerio Giuffrè e l’Astrattismo, fino a Via Saffi, alla Sala Orafi con Sandro Trotti e suoi allievi con l’associazione Artemiro di Aiwa Said Trotti; ed ancora Via Visiale con l’Ass. Toscana Cultura di Fabrizio Borghini, fino a Palazzo Mauri dove al piano terra si trova la personale di Massimo Zavoli e al primo piano la personale di Giuliano Ghelli e la mostra dello Spoleto meeting Art curata da Paola Biadetti. (foto qui sotto a sinistra)

paolabiadetti7Si arriva poi in Via Sant' Agata con la selezione di artisti cinesi del Prof. Ma Lin fino all’Hotel Clitunno per la personale di Iallussi Sevasti, e poi al Panciolle con la personale di Lorenzo Guidi, e alla Galleria Polidarte la mostra personale di Stefania Catenacci.

Roberta Gulotta (nella foto qui sotto a destra con il grande attore Orso Maria Guerrini) esporrà ben cinque opere: quattro a Palazzo Mauri, e per l'esattezza "La Giostra" (inedita); "Ouverture per Quartetto d'Archi"; "Tempo che scorri inesorabile" (che a luglio ha vinto il Premio Spoleto Festival Art 2015) e "Pollution", opera a tema presentata all'Expo Milano 2015. Il bellissimo quadro "Universo di Biglie" (foto in alto a sinistra) sarà invece ospitato a Palazzo Leonetti Luparini (in Piazza del Comune) alla grande mostra su "Valerio Giuffrè e l’Astrattismo".RobyOrsocineca

Ultimamente Roberta Gulotta ha esposto alla Strand Gallery di Londra, al MIIT di Torino e al Museo Dalì di Berlino. L'aspettano a breve nuovi impegni internazionali.

A Palazzo Leonetti Luparini di Via Giustolo ci sono una ventina di espositori, mentre altri sono ubicati a Palazzo Todelli in Corso Mazzini 46. Proseguono con grande successo le collaborazione ed i gemellaggi con sindaci ed amministratori di tutta Europa. 

Al Chiostro di San Nicolò saranno presenti le mostre personali di Lucio Gatteschi e Luciano Tocci oltre alla grande mostra sulla Scuola di Via di Ripetta con la cura e la presenza come artista del Prof. Sandro Bini: l’Accademia di Roma, 4 generazioni di professori e di artisti a confronto. Sarà effettuato anche quest’anno l’annullo filatelico del Prof. Massimo Zavoli.
Molte le associazioni culturali e pro loco presenti che saranno pubblicizzate con il proprio stand o padiglione.
Nella giornata di domenica si terrà anche l’opera teatrale oratoria per la pace scritta e diretta da Luca Filipponi (vedi foto in altom a destra), con la rappresentazione da parte del Festival In Costiera Amalfitana.it a partire dalle ore 17 al Caffè Letterario di Palazzo Mauri.
Nella giornata di domenica è prevista anche l’estemporanea Spoleto en plain Air, oltre al già citato annullo filatelico delle Poste Italiane nella giornata di sabato 26, dalle ore 10 alle 20 a Palazzo Mauri.
Lo Spoleto festival Art con 2.500 artisti presenti, 100 espositori e 150 giornalisti accreditati, costituisce la quinta manifestazione italiana di settore per grandezza e numero di artisti, unica in questo genere di arte diffusa in città.

Il Presidente Luca Filipponi e il direttore artistico della letteratura Angelo Sagnelli e Sandrino Aquilani direttore della Biennale di poesia, esprimono il loro consenso unanime: ”Vale ancora a distanza di quasi sessant'anni la frase di Giancarlo Menotti del 1958: "A Spoleto porteremo sia gli attori sia gli spettatori, in questi 4 giorni di full immersion nell'arte, cultura e letteratura”.