Skip to main content

Alstom e NTV: contratto per 8 treni Pendolino

Italo23

Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Ntv e Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria hanno siglato un contratto del valore complessivo di 460 milioni, che comprende l'acquisto di 8 treni ad alta velocità Pendolino più 20 anni di manutenzione. I nuovi treni vanno a rafforzare la flotta esistente dell’operatore e, una volta in servizio, amplieranno il network di NTV. La consegna dei primi treni è prevista entro il 2017.

Risultato di un accurato processo di selezione, Ntv ha scelto il Pendolino di Alstom, un treno con ottime performance su tratti misti di alta velocità e linea storica, che soddisfa appieno le esigenze dell’operatore privato permettendogli di ampliare il servizio ai viaggiatori. I nuovi Pendolino verranno infatti utilizzati per integrare la flotta, già in circolazione, di 25 treni AGV 575 ed offrire nuove tratte e maggiori frequenze ai passeggeri in forte crescita di Italo.

Il Pendolino realizzato per NTV può viaggiare alla velocità di 250 km/h; fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom, che include altri prodotti come l’AGV-Italo, treno precedentemente acquistato da Ntv. Lungo 187 metri e composto di 7 carrozze, il treno potrà ospitare circa 500 passeggeri.

Il Pendolino risponde alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom e di Ntv: ad elevata riciclabilità, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

Il treno sarà compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI) 2014. Condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza. Grazie al muso aerodinamico è ulteriormente potenziata la protezione in caso di urti.

Sarà interamente prodotto in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità. La sede di Savigliano (CN) si occuperà della progettazione e produzione del treno; Sesto San Giovanni (MI) progetterà e produrrà i sistemi di trazione e Bologna, si occuperà del segnalamento. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione di Italo.

Fin dal suo lancio negli anni '70, il Pendolino è stato una storia di successo, con oltre 500 treni venduti in  tutto il mondo e una percorrenza complessiva di più di 1000 milioni di chilometri. Il Pendolino  è stato venduto a 12 operatori e viaggia in 14 paesi, attraversando 7 confini.

-------------------------

Alstom Transport

Promotore di una mobilità sostenibile, Alstom Transport sviluppa e propone la gamma di sistemi, apparecchiature e servizi più completa del settore ferroviario. Alstom Transport gestisce la totalità del sistema di trasporto, dal materiale rotabile al segnalamento, dalla manutenzione all’ammodernamento, alle infrastrutture, proponendo ai suoi clienti soluzioni integrate. Presente in oltre 60 Paesi, Alstom Transport ha registrato nell’esercizio 2014-2015 un fatturato di 6,2 miliardi di euro, dando lavoro a circa 28.000 persone.

NTV

E’ il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità e ha avviato la sua attività commerciale  il 28 aprile 2012. L'attuale flotta dei treni Italo è composta da 25 treni Agv 575 di ultima generazione in grado di viaggiare  fino a 360 Km/h. Con l’orario invernale Italo collegherà  15 stazioni di 11 città: Salerno, Napoli, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Verona, Padova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia (e fino alla fine dell’Expo 2015 si aggiunge anche la fermata a Milano Expo). Italo offre viaggi ricchi di esperienze di intrattenimento e servizi personalizzati, nel massimo comfort, e pensati per le diverse esigenze di ogni tipo di viaggiatore. 4 gli ambienti di viaggio: la Smart offre grande qualità a prezzi competitivi. L’extra Large è il mix perfetto tra la convenienza della Smart e il comfort della Prima. La Prima è dedicata a chi, in viaggio, cerca comodità e un servizio curato e attento, la Club,  un ambiente di viaggio esclusivo per i viaggiatori più esigenti. Per acquistare i biglietti di Italo, sono disponibili i numerosi canali di vendita: il sito web italotreno.it, l’app “Italo treno”, il Contact Center Pronto Italo (06.07.08), le agenzie di viaggio convenzionate e le biglietterie di Casa Italo in tutte le stazioni servite dal treno Ntv.