Skip to main content

ARTE: AL FIJLKAM “LE STAGIONI DELLA NATURA E DELL’UOMO”

fijlkaminaugurazioneoggi24

E' stata inaugurata alla presenza di un folto pubblico presso il prestigioso Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico Fijlkam di Ostia (Roma), la Mostra “Le stagioni della natura e dell’uomo”, con la quale il Museo intende celebrare un tema affascinante come il trascorrere del tempo, che trasforma la natura e l’uomo. Questo cambiamento è illustrato dalle opere di 38 valenti artisti, che lo interpretano ciascuno in maniera del tutto personale per ideazione e per stile.fijlkamconunquadroRoby15

“Gli artisti selezionati - spiegano gli organizzatori - si sono ispirati ai mutamenti che il tempo provoca in noi o in ciò che ci circonda, oppure hanno fissato un momento significativo di questo fluire. Insomma, hanno raffigurato uno degli infiniti aspetti della vita, nel solco di quanti – nei più diversi campi della cultura – hanno impresso sull’argomento il loro indelebile segno, da Vivaldi a Haydn nella musica, da Keats a Neruda nella poesia, da Hesse a Corona nella letteratura, da Novaro a Rodari nella letteratura per ragazzi”. 

Non dimentichiamo che le quattro Stagioni, come noi le intendiamo, risalgono all’epoca ellenistica: in precedenza le Horai erano tre, poiché l’anno, in Grecia (e anche in Egitto), era originariamente suddiviso in tre parti. Con il definitivo affermarsi del calendario solare il numero delle Stagioni salì a quattro, e da quel momento vennero diversificate nell’aspetto e negli attributi: rappresentazioni allegoriche ciascuna con i fiori, i frutti, e così via, del proprio periodo. Durante l’inaugurazione, oltre al catalogo della mostra d’arte, è stato presentato il quinto numero dei Quaderni del Museo.

fijlkamconunquadroRoby15La mostra collettiva è inoltre arricchita dalla “personale” della pittrice Eva Trabucco, dal titolo “Le stagioni dell’armonia”. Un’apposita sezione, poi, è dedicata a L’età del gioco (da 0 a 100 anni). Nella Hall of Fame prosegue la mostra di disegni umoristici di Giulio Ricci e Lucio Trojano sulle Olimpiadi. Le manifestazioni godono del patrocinio morale del Coni. 

Partecipa ancora una volta a questa importante kermesse l’Artista Roberta Gulotta, con l' opera: Le stagioni della Vita, il Viaggio  (Tempera acrilica su tela a vernice dorata - Diam.: cm. Ø 120)..

La cerimonia inaugurale è stata condotta dal Segretario Generale della Federazione Massimiliano Benucci, insieme all'Arch. Livio Toschi (che vediamo in una delle foto con Roberta Gulotta che gli ha donato l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi di cui è Testimonial); Toschi è Direttore artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico FIJLKAM; entrambi hanno espresso il ringraziamento agli intervenuti e agli artisti partecipanti.

Assenti “giustificati” Vanni Loriga (ovvero Giovanni Maria Loriga, militare, giornalista e scrittore italiano, ex-atleta ed ex-allenatore, docente di atletica leggera e di orienteering, considerato uno dei più quotati esperti di atletica in Italia) e Andrea Rizzoli, Responsabile Area del Centro di Preparazione Olimpica FIJLKAM, che abitualmente recitava alcuni brani di poeti classici.

E per l'occasione l'Architetto Livio Toschi si è cimentato con alcuni brani riferiti alle stagioni ed al tempo (mentre in sottofondo scorreva piacevolmente la musica delle 4 stagioni di Vivaldi) tratti dalla Metamorfosi di Ovidio, fino ad arrivare a brani di Seneca, Neruda e Trilussa.

Sono stati anche premiati gli 8 artisti che hanno partecipato a tutte le 10 mostre del Museo, vale a dire: Italo Celli, Franco Ciotti, Anna Maria Giangreco, Silvia Girlanda, Laura Muia, Claudia Popescu, Lucio Trojano e Daniela Ventrone.

Gli altri Artisti che hanno esposto: Vittoria Baldieri, Paola Biadetti (con Intimità di un Fiore e con il trittico Terra-acqua-aria), Shamila Boffo, Ercole Bolognesi, Ugo Bongarzoni, Paolo Chelo, Antonio Costa, Donato D’Angelo, Orietta Evangelisti, Alfredo Ferri, Lanfranco Finocchioli, Simonetta Frau, Roberta Gulotta, Sevasti Iallussi, Maurizio Maglio, Piergiorgio Maiorini, Giuseppe Marchetta, Giampiero Mencarelli, Leonardo Nola, Giulio Paluzzi, Angela Pietropaoli, Paola Sardelli, Sergio Saviantoni, Egidio Scardamaglia, Patrizia Scola, Luigi Antonio Speranza, Susanna Stronati, Filomena Vezza, Eva Trabucco.