Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

ASPETTANDO OPENART 2016 A ROMA

di Roberta Gulottafotorobygraficata6

Tutto è pronto per il Premio OpenArt 2016, giunto alla sua XIII^ Edizione, che si svolgerà dal 13 al 16 gennaio 2016 a Roma, presso i Dioscuri al Quirinale in Via Piacenza, 1.

Sono onorata di partecipare all'Evento OpenArt 2016 con due mie opere ispirate al tema del Tempo: PARTICULAR CONTEXT del 2015, eseguito con Tecnica Tela asimmetrica con inserti in rilievo, tecnica mista a tempera acrilica su fondo dorato; e MON TEMPS – MY TIME – IL MIO TEMPO (2015), in Tempera acrilica su tela con fondo dorato, che ha già partecipato al 7° Concorso d'Arte Contemporanea "GEMLUCART 2015" nel Principato di Monaco.

gulottadimensioni9Il Tempo è una dimensione che mi ha sempre affascinata. E' per questo che ho cercato di raccontarlo attraverso immagini e simbologie che lo potessero in qualche modo raffigurare, cosa assai ardua in realtà, in quanto non vi è nulla di più misterioso e sfuggente del tempo.

Come definire quindi lo Spazio, come lo si può fissare in un semplice istante, data la vastità e la complessità del concetto?

Il tempo è una dimensione fatta da piccoli istanti. Un concetto filosofico quindi, o un semplice effetto della “quarta dimensione”.

Quanto è importante per noi il concetto fisico universale e quanto quello emotivo dell'attesa, dell'istante, del qui e ora, del Passato, del Presente e del Futuro e quanto incide sulla nostra sensibilità?

Come raccontare quindi questo incredibile fenomeno, che ci accompagna e ci condiziona quotidianamente?

Nel VII secolo Sant'Agostino nelle sue Confessioni diceva:

Se nessuno me lo chiede, so cos'è il tempo, ma se mi si chiede di spiegarlo, non so cosa dire”.gulottamontemps9

Il noto filosofo esistenzialista contemporaneo Martin Heidegger, allorché si accinse a scrivere un saggio sul tempo, affermò che gli mancavano le parole per poter parlare di questo argomento. 

Ecco, io voglio provare a raffiguralo!

Inaugurazione il 13 gennaio alle ore 17.

Ingresso libero

Banner 4Winds 700