Skip to main content

BALLAREVIAGGIANDO.IT DI FEBBRAIO 2015

E’ on line il numero di febbraio 2015 di Ballare Viaggiando. Il magazine si apre in Home Page con le anticipazioni di Danzainfiera 2015, a Firenze dal 26 febbraio al 1° marzo, manifestazione che rappresenta il punto di incontro della danza e che compie 10 anni, un anniversario da non perdere. Dif 2015 sarà una edizione record con eventi nuovi,  stage, audizioni di alto livello, rassegne per ogni gusto, lezioni gratuite ogni giorno che spaziano in tutti gli stili di danza, ospiti di gran livello da Alessandra Ferri per il classico, Carla Fracci, e l’affascinante giudice di ”Ballando con le stelle”, Rafael Amargo, ambasciatore del flamenco. Nuovi spettacoli in cartellone come “Ballare viaggiando”, in collaborazione con la nostra rivista web: al Padiglione La Ronda il Giro del mondo a passo di danza in 60 minuti sabato 28 febbraio. Ballareviaggiando è web partner di DIF 2015 per il terzo anno.

caopoverdemareIl nostro viaggio prende il via questa volta in Paesindanza da Capo Verde. Il popolo capoverdiano è uno dei più musicali del pianeta. L’Africa, il Portogallo, i Caraibi e il Brasile hanno influenzato in maniera radicale la cultura di questo arcipelago, creando una musica particolare e caratteristica, con melodie e danze che diventano un vero e proprio linguaggio: dalle più malinconiche come la morna alle più scatenate come il funanà e il batuko.

La rubrica Eventi propone il debutto del Festival dell'Oriente a Torino, a fine marzo, dopo i successi di Carrara, Miano, Padova e Roma: tutta la magia, il fascino, il profumo, il colore e il ritmo di terre lontane. Danze e spettacoli, cerimonie e gastronomia.

In Musica e Danze Popolari, il viaggio  intorno al mondo del gruppo Progetto Migala, partito dalla reinterpretazione delle musiche del sud d'Italia e arrivato alla musica world con arrangiamenti originali: dalla pizzica e tamurriata al blues, jazz, ritmi balcanini e celtici....

Il tour nel Lazio, con tappe a Palestrina e Colleferro (Teatro Principe e  Vittorio Veneto, direzione artistica  Stefano Raucci) del gruppo salentino I Calanti: pizziche, stornelli, serenate, canti di lavoro e tanta danza. Un grande successo di pubblico.

Per i nostri  Viaggitematici, che ruotano intorno al tema del ballo  e  della musica, si   apre una stagione molto ricca: tante le proposte a cominciare dal  Carnevale, con destinazioni ricche di divertimento e di folklore (Rio de Janeiro, Nizza, Tenerife, Venezia..) come suggerisce il portale  Volagratis, o qualche idea per la Pasqua  a ritmo di pizzica  in Puglia o di salsa all'Havana. E ancora proposte per un soggiorno  sulla neve a ritmo di swing, o a Istanbul per uno  stage di danza zingara. C'è l'imbarazzo della scelta...

Per Scuole, il fenomeno "Danze di Piazza Vittorio"Roma, un progetto interculturale nato da un gruppo di amici appassionati di musica e danza, da quella del nostro sud a quelle di paesi lontani. La storia, i Laboratori e i progetti futuri.

Per Musica e Parole, il ricordo di Pino Daniele con le parole della sua canzone Napul'è.

Da non perdere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati (I Calanti, Progetto Migala e così via). 

Ed infine News sempre aggiornate... eventi, festival, corsi e stage ....

www.ballareviaggiando.it