Skip to main content

Ballareviaggiando.it: maggio-giugno on line

BVNotteTarantaE’ on line il numero di maggio-giugno 2015 di Ballare Viaggiando, che presenta in Home Pagele anticipazioni relative a La Notte della Taranta, Melpignano, giunta alla sua diciottesima edizione che si svolgerà in Salento dal 4 al 22 agosto. Il nuovo maestro concertatore Phil Manzanera porterà un vento latino americano.

Ci avviciniamo ai luoghi della musica e della danza cominciando dallo IALS, un “pianeta danza”  che ha molto da offrire, un vero viaggio nella musica, nei ritmi del mondo  e nelle passioni di ognuno... A colloquio con Domenico Del Prete, fondatore e presidente di questa realtà importante che si basa sullo scambio culturale.

Per Paesindanza continua il viaggio intorno al mondo. Questa volta la tappa è la Georgia, stato caucasico non molto battuto dal turismo internazionale, che ha creato una ammirevole sintesi delle sue numerose, diverse e spettacolari danze tradizionali grazie al Balletto Nazionale Georgiano. Da decenni questa compagnia mostra al resto del mondo i balli delle varie regioni del Paese: da quelli di montagna a quelli cittadini, da quelli guerrieri a quelli di corteggiamento, accompagnati da virtuosismi e bellissimi costumi

Per Protagonisti si segue ancora l’eco di Danzainfiera incontrando Mario Martinelli, inventore del Fitness Burlesque, meglio se con il tacco. Il Fitness Burlesque è stata la novità più esplosiva e frizzante dell’ultima edizione di DIF (Firenze 26 febbraio-1 marzo), di cui Ballareviaggiando è stato media partner. I tacchi a spillo e l’energia inesauribile di questo originale ballerino-ginnasta hanno catturato l’attenzione generale. “Sensualità, ironia e passione possono coesistere con energia, lavoro fisico e ballo", afferma.

Nellla sezione Eventi tanti gli appuntamenti. A fine aprile a Biassono (Monza), si è svolta  presso il Palazzetto dello Sport la prima edizione di "TUTTI IN BALLO FESTIVAL”,  importante gara a livello nazionale, realizzata in collaborazione con le Federazioni di danza e danza sportiva  F.I.S.D.I , Coni, F.I.D.A, ANMB. Società organizzatrice la Danzart Academy di Biassono. Novità: è la  prima gara  in Italia che propone il “Singolo Caraibico con figure libere”(salsa, bachata e merengue). Ballareviaggiando.it web partner.

Dal 30 maggio al 2 giugno la quattro giorni del Meeting Internazionale di Danze Popolari, nella valle dell’ Alto Velino (Rieti), un ricco programma di stage e lezioni, concerti, escursioni, mercatini, degustazioni, socialità e divertimento. La danza  strumento per avvicinare musiche, tradizioni e culture.. e scoprire  le   eccellenze del territorio. Pizzica, tamurriata, spallata, danze greche e indiane, danze del Mediterraneo…. E il Saltarello locale protagonista di una gara il 2 giugno.  Ballareviaggiando.it web partner dell'evento

In Musica e Danze Popolari, la seconda edizione del Tour della Spallata 1-2-3 maggio, alla scoperta di tradizioni, risorse del territorio, e delle danze popolari ancora diffuse nelle comunità come la Spallata. San Giovanni Lipioni, Schiavi degli Abruzzi e Mafalda i paesi del circuito 2015.

Per i Viaggi tematici, che ruotano intorno al tema del ballo e della musica, idee da non perdere. Un viaggio in Venezuela con Tour 2000 tra le bellezze naturali del Parco Canaima e l’originale e colorito spettacolo dei “Diavoli Danzanti” in occasione dei riti religiosi del “Corpus Domini”. Un evento magico – religioso che si tramanda da quasi 500 anni tra fede, superstizione, balli e musiche tradizionali e gran bevute. Partenza il 30 maggio.

E dal 31 agosto al 13 settembre, da non dimenticare India Dance Tour, con Maya Devi e  George Jacob. Alla scoperta di luoghi leggendari, respirando profumi e ammirando colori, con  lezioni di danza indiana classica, gypsy e Bollywood. Il tour prevede le tappe di Bangalore,  Kerala e Mumbai.BVVianella

Per Musica & Parole by Ballareviaggiando, il ritorno in scena de I Vianella- Edoardo Vianello e Wilma Goich- nella commedia musicale "Semo gente di Borgata”, un successo di pubblico e di critica.

I Beatles a Roma: sono già passati cinquant’anni dai concerti romani dei Fab Four, e ormai è storia. Lo sanno bene i componenti del gruppo musical-teatrale I Beatles a Roma, che non si sono fatti sfuggire questa imperdibile occasione per raccontare, a modo loro, le avventure dei fantastici quattro nella capitale.

Da non perdere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati.

E News sempre aggiornate... eventi, festival, corsi e stage ....

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter