Skip to main content

Ci ha lasciati NICOLA MONTINARI, LA STORIA DELL'HOTELLERIE LECCESE

16marianomontinari16(Foto di Claudio Patriarca - Copyright)

Si è spento a Lecce Nicola Montinari, il “papà” dell’Hotellerie leccese.

Lo avevamo incontrato tre anni fa al "suo" Hotel President, e vogliamo ricordare la cronaca di quel giorno per noi davvero emozionante, l'occasione unica di intervistarlo che ci fu regalata dal Direttore dell'albergo Guseppe Mariano.

Fu un incontro di quelli che ti colpiscono e ti restano impressi nella mente. Un incontro nella hall del President, con un signore gentile e riservato … Un sorriso, poi le presentazioni, una simpatica conversazione, e fu subito la voglia di scrivere due righe su Nicola Montinari, colui che costruì 47 anni or sono, insieme ai suoi fratelli, l'Hotel President Lecce, 4 stelle, capostipite dell'hotellerie che fa capo al Gruppo Vestas Hotels & Resorts insieme al 5 stelle lusso  Risorgimento Resort ed al Design Hotel Eos. Queste due ultime strutture sono state realizzate dal Dottor Andrea Montinari, figlio di Nicola, e dai suoi soci. Tutti e tre gli alberghi sono diretti dal G.M. Giuseppe Mariano, autentica eccellenza nel mondo del management alberghiero italiano.

CPEFmarianomontinari

"Ricordo - ci aveva detto Nicola Montinari - che nella zona adiacente al President i miei fratelli ed io identificammo tutta un'area edificabile, l'area che oggi è Piazza Mazzini e dintorni, a quell'epoca a questo albergo non si pensava neppure, e invece poi lo realizzammo, secondo criteri che ancor oggi lo rendono unico, a cominciare dagli ampi spazi". 

Con tre strutture in centro città, differenti per categoria ma accomunate da alti standard di qualità, Vestas Hotels & Resorts spicca per aver inventato un nuovo linguaggio dell'ospitalità alberghiera, cominciando dal President (che è sempre stato il preferito di Nicola Montinari, "ma solo perché è stato il primo", ci confidava…) per passare al Risorgimento Resort, vale a dire il lusso nel cuore del centro storico di Lecce, e all'Eos Hotel, nato da un percorso unico ed innovativo.

Nicola Montinari ha fatto compiere alla città di Lecce un salto di qualità che le ha portato grandi benefìci.

Al President era facile incontrare il Signor Nicola, come lo chiamavano affettuosamente tutti, colui che conosceva l'albergo nei più minuziosi dettagli, sorridente e cordiale.

Noi riuscimmo perfino a fotografarlo, insieme al Direttore Generale Giuseppe Mariano e con alcuni amici.

Addio, Signor Nicola, è stato un onore conoscerla e parlare con lei !

Esprimiamo le nostre sentite e affettuose condoglianze ai figli Andrea e Fredy Montinari.

(Foto: Copyright Claudio Patriarca - www.consiglidiviaggio.it)