Skip to main content

CIPRO, UN'ISOLA PER TUTTE LE STAGIONI

CiproAP

Testo e foto di Claudio Patriarca

Sole, mare, natura e cultura per un soggiorno diversificato e sempre piacevole 

Cipro, terza isola del Mediterraneo per estensione, è l’estremo confine orientale dell’Europa, ponte tra popoli di diverse culture e religioni. La sua posizione geografica le assicura più di 300 giorni di sole all’anno conferendole un clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e poco piovosi. Terra di passaggio per tutte le popolazioni mediterranee che qui hanno lasciato tangibili segni delle loro culture, Cipro divenuta infine parte dell’Impero Ottomano , fu ceduta da questi nel 1878 alla Gran Bretagna per divenirne una coloni incorporata nel Commonwealth fino al 1960, quando, dopo una lotta di liberazione nazionale, diventò Repubblica sovrana indipendente, membro delle Nazioni Unite e nel 2004 entrò a pieno titolo nell’Unione Europea. Dal 1974 circa il 36% dell’isola si trova sotto occupazione militare turca. Attualmente ai visitatori della Repubblica di Cipro è consentito entrare nella zona occupata.

ciproHotelconstOggi Cipro è mèta ideale per una vacanza all’insegna del sole e del mare che può essere arricchita con qualche parentesi dedicata alla storia piuttosto che alla cultura o addirittura, volendo, alla spiritualità.ciprocook

I servizi resi nelle strutture di ogni categoria sono di ottima qualità. La scelta degli alberghi è ampia, sia per tipologia che per prezzo. E’ facile spostarsi autonomamente con autovettura o con moto noleggiata, a costi più che accettabili.

Da tener presente che la circolazione stradale tiene la mano sinistra, ma essendo il traffico ordinato e mai congestionato, è facile prendere confidenza con tale novità. In alternativa esiste un valido servizio taxi.

La costa sud dell’isola offre svariate località balneari ben attrezzate, specialmente in prossimità delle città di Pafos, Lemesos, Larnaka, e delle località di Protaras e Paralimni.
Il poeta greco Omero ha fatto nascere in queste acque Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, precisamente a “Petra Tou Rimiou”.

Nell’antichità Pafos fu la capitale di Cipro ed oggi nella città e nei dintorni si possono visitare numerosi siti archeologici tra i quali il parco archeologico di Kata Pafos con monumenti che risalgono ad un periodo tra l’Era Preistorica e il Medio Evo. Tra questi non mancano le quattro ville romane Casa di Dioniso, Casa di Teseo, Casa di Aion, Casa di Orfeo con i raffinati pavimenti in mosaico.

Il parco archeologico di Pafos è nell’elenco del Patrimonio Culturale dell’Umanità dell UNESCO.

Da non perdere una visita al Monastero di Aghios Neofitos in cui si possono ammirare squisiti esempi di pittura murale bizantina risalenti al XII e al XV secolo, nonché alcune delle più belle icone post bizantine risalenti al XVI secolo.CiproIcona

Ottimi alberghi sono ubicati lungo la costa in prossimità delle città. In genere questi hotels hanno una grande varietà di piscine per gli ospiti e sono divisi dalle spiagge che in Italia definiremmo “demaniali”, da un percorso pedonale adatto alle passeggiate o allo Jogging.

A Pafos, abbiamo visitato quattro strutture alberghiere del Gruppo Constantinou Bros, ognuno con diverse caratteristiche:  L’Athena Beach Hotel, l’Athena Royal Beach Hotel, il Pioneer Beach Hotel e  e l’Asimina Suites Hotel. Tutti fronte mare con ampia spiaggia di sabbia.
cipropromenade

Abbiamo trovato anche molto piacevole il soggiorno al Capo Bay Hotel di Protaros per la qualità del servizio e per l’ottima cucina internazionale.
A proposito di gastronomia, Cipro risente positivamente di tutte le culture che si sono succedute nel corso della sua storia.

Oggi un pranzo tradizionale è composto da un primo di “mezè” che possono essere di carne o di pesce: si tratta di almeno una decina di piccole porzioni di varie specialità locali. A seguire, volendo e potendo, un piatto “forte” di csrne o pesce. E per finire, dolci tipici al miele, frutta candita, mandorle e pistacchi.

Da segnalare “Casale Panayotis”, nel tipico villaggio Kalopanayptis, conosciuto per le acque solfuree e per il Monastero di St. John Lambadistis. Comprende sei case tradizionali indipendenti: Maratho, Troullino, Eliako, Byzantino, Laouri e Kastri che ospitano 18 fra stanze e suites.

Notevole il Ristorante Byzantino che propone ottime specialità cipriote preparate con i prodotti del luogo.Byzantinourest8

Nel distretto di Limassol e nella zona di Pafos, ai piedi dei Monti Troodos, si coltiva la vite.

I vitigni sono per lo più autoctoni. Il vitigno “Xynisteri” permette di ottenere un vino bianco da bere giovane. Tra le varietà rosse il “mavro”, tipicamente cipriota, miscelato ad uve cabernet, sauvignon ed altre, produce un ottimo rosso.

Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, Via Santa Sofia 6 20122 MILANO

Tel. 0258319835 - fax. 0258303375

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.turismocipro.it

Cyprus Airways: www.cyprusair.com

 

 

 

 Ciproarazzo23