Skip to main content

CORONAVIRUS DOMANI: LO CHIEDIAMO AL DOTTOR ROBERTO SALVATI

15Dott.SalvatiE’ un periodo, questo, in cui ciascuno di noi vorrebbe avere accanto il proprio medico di fiducia, ma la cosa non è ovvimente possibile... Noi cerchiamo di andare incontro ai nostri Lettori ponendo alcune domande ad uno specialista che vede tanti pazienti ogni giorno.

Abbiamo perciò chiesto al Dottor Roberto Salvati di Roma, medico di base della ASL RM1 dal 1994, qualche consiglio per i lettori, in merito a questa (sembra) imminente ripresina di vita “normale”, visto che siamo nel Lazio, dove pare che la pandemia sia stata meno pesante: 

- Come suggerisce di muoversi per evitare contagi?

- Chi ha rimandato per prudenza accertamenti di routine ma importanti quali la mammografia, il pap test, le visite specialistiche di vario genere, gli accertamenti diagnostici, quanto dovrà ancora aspettare ancora? 

- E per quel che concerne i viaggi, consiglia di attendere ancora (e quanto?) prima di organizzare la vacanza estiva? 

- Quali prodotti possono aiutare anche alla “ripresa” della forma fisica, dopo una così lunga vita sedentaria? (Parliamo di Sustenium, vitamine o simili)…

Risponde il Dottor Roberto Salvati (nella foto)i: “Siamo ancora in una fase di studio per cui io consiglio attesa vigile sia per i viaggi, che forse dovranno essere italiani per evitare rischi inutili e non calcolabili allo stato attuale, sia per le visite se son differibili. 

“Per proteggersi basta il mantenimento delle distanze interpersonali e lavaggio frequente delle mani (noi che possiamo), a poco servono le mascherine, soprattutto negli spazi esterni, e se non utilizzate da tutti e in maniera appropriata, cambiandole frequentemente (non esistono certezze se le mascherine sono riutilizzabili o lavabili o peggio fatte in casa...hanno lo stesso valore dei foulard/sciarpe consigliate dal dott. Fontana della Regione Lombardia).

"Poco utili diete e farmaci particolari, basta mangiare in maniera varia: la nostra dieta mediterranea è la migliore, durante l'estate soprattutto frutta e verdura di stagione…”

PROFILO DEL DOTTOR ROBERTO SALVATI

Nato a Roma, dove vive ed esercita la professione, il Dottor Salvati si è laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (108/110, con discussione di tesi sperimentale sulla isteroscopia) .Ha prestato Servizio Militare in qualità di Ufficiale Medico di Complemento ed incarico di Dirigente del Servizio Sanitario Militare del Presidio di Vicenza e del Distretto Militare di Vicenza.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni presso la III Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con il Direttore della Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia Prof. Luigi Marzetti con frequenza pressoché giornaliera del Reparto, della Camera Operatoria, degli Ambulatori e del PS Ostetrico e Ginecologico sia durante le guardie di Istituto sia durante la normale attività di reparto in qualità di Assistente Specializzando.

Nel 1989 si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia della Università di Roma "La Sapienza" diretta dal Prof. Luigi Marzetti con voti 65/70, con discussione di tesi sperimentale sulla patologia tumorale benigna dell'ovaio ed abilitazione europea

Dal 1989 al 1994 ha svolto diversi incarichi (Medico Fiscale INPS sede Tiburtino ed ASL RME , prelevatore presso ASL RMA, medico della Medicina dei Servizi presso Ufficio Igiene della ASL RME Via di Val Cannuta, Centro Vaccinale Via Antonino Di Giorgio, Centro Vaccinale Santa Maria della Pietà, medico della Medicina dei Servizi della ASL RME presso Presido di Via Motta Visconti, medico di Guardia Medica Attiva presso ASL RME Viale Angelico ed ASL RMA Via del Colosseo, Medico di Guardia presso Clinica privata Ars Medica e convenzionata SSN Guarnieri di Roma, nonché diversi incarichi come specialista ambulatoriale ginecologo convenzionato presso vari Consultori della ASL RMA ed della ASL RME).

Nel 2000 è stato promosso alla carica di Capitano Medico di Complemento appartenente al Distretto Militare di Roma.

E’ stato Relatore al Congresso "Declino Cognitivo ed Ipertensione" in collaborazione con il Prof. Paolo Cicconetti Responsabile del Dipartimento Scienza dell'Invecchiamento della I Clinica Medica dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma

Nel 2012 è stato Nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana G.Napolitano 

Roberto Salvati, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.