Skip to main content

DA TORINO A ROMA… ITALIA IN ARTE E ARTISSIMA ART GALLERY

25duequadriromaroby

Nella foto: due quadri dell’Artista Roberta Gulotta (www.roberta-gulotta.it)

Arriva da Dubai ed è attualmente ospitata al Museo MIIT di Torino l’esposizione internazionale “Italia in Arte” che affiancherà in un dialogo interessante e internazionale l’esposizione di alcuni dei maestri del Museo MIIT di Torino. Si tratta di una Mostra itinerante che dopo il Piemonte farà tappa a Roma, dopo aver presentato i lavori degli artisti alla Marguttiana di Forte dei Marmi. L’evento è ideato e curato da Aurela Cuku, gallerista e curatrice di Dubai e collaboratrice internazionale della Marguttiana Arte, mentre l’esposizione degli artisti del MIIT è curata da Guido Folco e dal Comitato scientifico del MIIT.

Partecipano all’esposizione le peruviane Maco Vargas, Iris MacKenzie, Rocio Valdes, Monica Tambini; le guatemalteche Romi Maegli, Gina Figueroa; i canadesi Rob Pennino e Babita Shamji; la libanese Youmna Chaoul; l’olandese Majo Portilla, la salvadoregna Andrea Prado; l’emiratino Abdulrauf Khalfan, le iraniane Narges Soleimanzadeh, Shohreh Damestani, Yegane Khosravimanesh.

Per il MIIT si affiancheranno la brasiliana Izabel Alcolea, lo spagnolo Ricardo Asensio, l’olandese Trudy Bersma, la tedesca Christel Sobke e gli italiani Attilio Azimonti, Carlo Bellomonte, Federica Bertino, Luciano Bonetti, Silvia Della Rocca, Giovanni Di Ceglie, M. Elisabetta Donadio, Angela Esposito ‘Aster’, Lucia Filippi, Guido Forlani, Maria Pia Giacomini, Bartolomeo Giraudo ‘Battista’, Federico Grazzini, Roberta Gulotta, Fabiana Macaluso, Gabriele Maquignaz, Luca Givan, Mary Nunziata, Barbara Pecorari, Claudio Rabino, Renato Raggi, Antonio Saporito, Giovanni Siciliano, Annalisa Silingardi, Marilena Visini e Andrea Zanchi.

In mostra opere di scultura, pittura in varie tecniche e materiali, gioielli di design artistico e installazioni luminose di videoarte.

L’esposizione intende aprire una finestra sull’arte internazionale, dando la possibilità ai visitatori di immergersi in un contesto molto suggestivo di stili, tecniche e approcci diversi alla creatività.

ITALIA IN ARTE – ARTISSIMA ART GALLERY

Dopo aver fatto tappa alla Marguttiana di Forte dei Marmi raggiungerà Torino e Roma l’esposizione internazionale “Italia in Arte”, la Mostra itinerante ideata e curata da Aurela Cuku, gallerista e curatrice d’arte di Dubai, punto di riferimento per artisti provenienti da tutto il Mondo.

In un momento di difficoltà mondiale arrivano in Italia opere da vari Paesi creando ponti artistici con un tour che unisce idealmente tutta la penisola.

Visitare “Italia in Arte” è come fare il giro del Mondo perché è un concentrato di tecniche ed espressioni mutuato attraverso uno sviluppo artistico a diverse latitudini. Un tour nell’arte in un Paese che ne è la culla ma anche un omaggio all’Italia dopo mesi di covid.

Partecipano all’esposizione 29 artisti di 18 Paesi. L’Italia è rappresentata da Marianna Masciolini.

Il vernissage romano avere luogo il 25 Settembre alla Galleria Arte in Regola di Roma, alle 18.30

GLI ARTISTI PARTECIPANTI:

Per l’Italia: Marianna Masciolini

Dalla Siria: Badie Jahjah

Dal Perù: Maco Vargas, Monica Tambini, Rocio Valdes, Iris Mackenzie

Dal Canada: Rob Pennino, Babita Shamji

Dal Guatemala: Romi Maegli, Gina Figueroa

Da El Salvador: Andrea Prado

Dagli Emirati Arabi Uniti: Jassim Al Awadhi, Abdulrauf Khalfan, Ahmed Al Yafei

Dall’Iran: Narges Soleimanzadeh, Shohreh Damestani, Yegane Khosravimanesh

Dai Paesi Bassi: Majo Portilla

Dal Libano: Youmna Chaoul

Dall’Ucraina: Olena Tarasenko

Dalla Spagna: Pedro Moraza

Dall’Albania: Pellumb Rira, Natasha Bega

Dalla Francia: Bruna Basini

Da Haiti Luvensky Valmont

Dall’Argentina: Fran Neuville, Rosana Raota

Dal Messico: Alejandra Palos

Dalla Romania: Mariana Scubli

DATI DELLA MOSTRA:

“ITALIA IN ARTE E ITALIAN AND EMIRATES PAVILLIONS”

FINO AL 23 SETTEMBRE 2020

ORARI: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.

MUSEO MIIT - CORSO CAIROLI 4 – TORINO