Skip to main content

DAL 7 MAGGIO MOSTRA ITALIA RUSSIA TOUR MOSCOW – TURIN

Con la partecipazione dell'Artista Roberta Gulotta

ESPOSIZIONE ALLA GEFEN GALLERY DI MOSCA E AL MUSEO MIIT DI TORINO IN VIDEOESPOSIZIONE E MOSTRA IN 3D IN PREPARAZIONE AL TOUR RUSSO AUTUNNALE TRA MOSCA, SAN PIETROBURGO, KIROV, NOVGOROD. DAL 7 MAGGIO 2021 - “ITALIA RUSSIA TOUR” INAUGURA LA NUOVA STAGIONE ESPOSITIVA DEL MUSEO MIIT DI TORINO ALL’INSEGNA DI RINNOVATI SCAMBI ESPOSITIVI INTERNAZIONALI

VIDEOPROIEZIONI in GALLERIE e MUSEI, MOSTRE in 3D SU PIATTAFORMA VIRTUALE, ESPOSIZIONI sul SITO www.museomit.it e SOCIAL, MOSTRE ITINERANTI in PRESENZA (APPENA le DIRETTIVE COVID lo CONSENTIRANNO)

25RobyGiuramentoippocrate

L’Artista Italiana Roberta GULOTTA parteciperècon 6 quadri, uno dei quali, inedito, si chiama "IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE" (Tempera acrilica su tela rotonda a vernice dorata diametro cm. 100) “L’opera - spiega l’Autrice - è stata pensata e studiata a seguito del momento che stiamo vivendo ovvero l'emergenza pandemica del COVID 19. Una emergenza che ha toccato tutto il mondo e che ha fatto muovere tutta la ricerca farmaceutica. Il mio dipinto - prosegue Roberta Gulotta - attraverso simbologie ed ambientazioni, vuole porre l'attenzione proprio sulla ricerca e la farmaceutica, non a caso è raffigurato il "caduceo". Attraverso una sorta di scenografia, che ricorda le antiche farmacie dai soffitti storici a volta, vi sono retaggi di ricordi e profumi di spezie ed anche di farmaci galenici. La cura in quanto luce e soluzione: lo studio viene simboleggiato e raffigurato con il libro centrale, la ricerca e gli strumenti che possano far sperare in una soluzione. Fra i tanti oggetti che mi hanno sempre affascinato, i barattoli della farmacia, contenitori dalle fragranze più misteriose, recipienti e scrigni di potenti e pregiati unguenti e prodotti alchemici”.

I titoli delle altre opere sono:  "CINEMA CINEMA CINEMA" e "LA FABBRICA DEI SOGNI" (entrambe dedicate al cinema), "CRYPTO" , "IL VOLO DI VENERE" , "VIDES PRESENTE"

25Robymostraitaliarussia

ITALIA RUSSIA TOUR - MOSCOW – TURIN” inaugura un nuovo progetto espositivo che unisce ARTE MULTIMEDIALE – ARTE VIRTUALE 3D – ARTE IN PRESENZA REALE, il tutto seguendo la vocazione che da sempre sta alla base della filosofia espositiva e curatoriale del Museo MIIT di Torino, vale a dire la valorizzazione e la promozione di scambi culturali e artistici internazionali con realtà e istituzioni ai massimi livelli.

Il nuovo progetto “ITALIA RUSSIA TOUR” è INFATTI IL PRIMO DI UNA SERIE DI PERCORSI CHE VEDRA’ MODALITA’ ESPOSITIVE SIMILI E PARTNERSHIP CON MASSIME ISTITUZIONI INTERNAZIONALI DEGLI STATI UNITI, DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, DELL’EUROPA, realizzate da Museo MIIT, Galleria Folco, Italia Arte in collaborazione con Mowi Italia, Mowi Germania, Angelantoni Holding, Archimede solarenergy, arteperl’arte, FusionArt, MIIT web TV, Raibow Art Charity MIIT e gli altri partner storici del Museo MIIT di Torino.

PROGETTO “MOSCOW – TURIN” PRIMO LIVELLO attuabile da subito nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO

Il primo progetto espositivo prevede VIDEOPROIEZIONI E MOSTRE VIRTUALI IN 3D che si terranno rispettivamente nella sede torinese del Museo MIIT di Torino sul totem museale multimediale, su parete della Sala Centrale del MIIT e sul tv 43″ (oltre che sulla piattaforma virtuale 3D prescelta, sul sito www.museomiit.it e sui social dove le opere rimarranno visitabili e consultabili) e presso la "Gefen Gallery di Mosca" sullo schermo cinematografico della sala (in seguito anche in altre sedi prestigiose a partire dal mese di Maggio 2021) con l’obiettivo di intessere fin da subito e in previsione del ritorno alle mostre in presenza una fitta rete di conoscenze reciproche di collezionisti, appassionati, galleristi, curatori, artisti tra l’Italia e la Russia e altri Paesi.

SECONDO PROGETTO “MOSCOW – TURIN” SECONDO LIVELLO attuabile presumibilmente a partire da AGOSTO

Il secondo progetto espositivo prevede ESPOSIZIONI IN PRESENZA REALI appena la situazione COVID consentirà la libera circolazione, oltre che delle opere, anche dei curatori, presumibilmente dalla prossima Estate o Autunno, essendo la Russia completamente aperta ormai da diversi mesi.

Sarà infatti strutturato un lungo percorso espositivo che toccherà musei statali, gallerie e spazi espositivi istituzionali tra Kirov, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod e altre città storiche della nazione, in una serie di mostre itineranti di cui presto forninero tutti i dettagli. Accanto alla sezione di autori contemporanei ci sarà anche la consueta raccolta di opere di grandi maestri storici tra Otto e Novecento.

OPERE E ARTISTI. La mostra vede la partecipazione di artisti italiani e stranieri presenti con varie tipologie di opere.

La mostra si terrà dal 7 al 30 MAGGIO 2021 (INAUGURAZIONE: VENERDI’ 7 MAGGIO 2021 dalle ORE 18.00 con ORARIO CONTINUATO per PERMETTERE una MIGLIORE AFFLUENZA del PUBBLICO EVITANDO ASSEMBRAMENTI COME da DISPOSIZIONI ISTITUZIONALI) presso la Gefen Gallery di Mosca, via Rybinskaya e il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche) salvo proroghe COVID

IL COMITATO SCIENTIFICO. Le valutazioni del Comitato scientifico del Museo MIIT sono inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dal Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte” Guido Folco.