Skip to main content

E' TEMPO DI SANIFICAZIONE: CON FIROTEK, LO SPECIALISTA

La FIROTEK, è da quasi 30 anni una società di servizi altamente qualificati nel controllo del rischio microbiologico degli impianti idrici e aeraulici, ed opera in tutta Italia con il suo team di biologi, dottori chimici e tecnici specializzati.

23FIROTEK3

In questo periodo di emergenza sanitaria, FIROTEK ha elaborato ed attua un Protocollo tecnico Servizio di Sterilizzazione ed igienizzazione degli ambienti, delle superfici e degli Impianti Aeraulici ai fini della prevenzione COVID-19 con vapore secco a 180° e nebulizzazione

LA PREMESSA 

“Gli interventi che proponiamo - dichiarano i responsabili - sono mirati alla prevenzione delle patologie collegate agli impianti di condizionamento e alle contaminazioni ambientali, esigenza che rientra tra le competenze di quanto stabilito in ambito di sicurezza negli ambienti lavorativi. 

“Negli ambienti chiusi tipo uffici o strutture ad uso pubblico quali ospedali, è necessario, infatti, garantire spazi salutari e sani nei quali il personale che li occupa possa svolgere le proprie attività lavorative nel migliore dei modi e con la massima garanzia per la propria salute. Di conseguenza, è importante tenere sotto controllo la qualità dell’aria e la sterilità delle superfici in tali ambienti”. 

FIROTEK esegue interventi completi di sanificazione ambientale, al fine di ottenere uno stato igienico-sanitario ottimale e di prevenire la diffusione di COVID-19, in linea con quanto sancito dalle normative di riferimento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. 

GLI INTERVENTI 14Firotek1

Le procedure di sanificazione ambienti, superfici e impianti aeraulici, eseguite da tecnici Firotek specializzati, prevedono la decontaminazione microbiologica (Virus – Batteri – Funghi – Spore) con idonee procedure Certificate e Brevettate, e precisamente: 

Fase 1: Sterilizzazione Termica 

Erogazione sulle superfici elettroniche (computer, tastiere, monitor, telefoni, fancoil e così. via.), su tessuti come sedie e su materiali cartacei ed altro ancora, di vapore secco surriscaldato ad altissime temperature, con macchinario professionale, brevettato e certificato, in grado di produrre ed erogare vapore a 180°. 

L'efficacia del servizio nei confronti dei Virus influenzali è stata valutata secondo normativa europea EN 14476. Il test ha dimostrato che il protocollo, dopo pochi secondi, è stato in grado di ridurre la carica virale di più del 99.99%, ottenendo una riduzione superiore a 4 ordini logaritmici, più di quanto richiesto dalla normativa di riferimento (Laboratorio Biolab, Milano, Italia, Dic 2009). Sono sufficienti pochi secondi di esposizione al vapore per abbattere la carica batterica, fungina e virale dalle superfici. 

Fase 2: Sanificazione Chimica Ambienti

Nebulizzazione sulle pareti, sulle porte, a centro stanza, ecc., con atomizzatore di prodotto chimico disinfettante e germicida contro i principali agenti patogeni per l’uomo, scegliendo tra PEROSSIDO DI IDROGENO (PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO REG. N° 19603) o BENZALCONIO CLORURO (PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO REG. N° 5226). Entrambi i prodotti sono stati testati e riconosciuti come prodotti efficaci contro i Virus con “capside” (corona). 

20FiROTEK2

L’azione del composto chimico è mirata proprio all’inattivazione del virus tramite interazione con il capside glicoproteico che ricopre il suo materiale genetico. Sono proprio le glicoproteine del virus che innescano il riconoscimento delle cellule umane bersaglio e che determinano l’infezione. Il perossido di idrogeno non è inquinante, è completamente sicuro e biodegradabile; l’acqua ossigenata è, infatti, il più semplice dei perossidi e, una volta nebulizzata, è dotata di scarsissima umidità. Opportunamente dosata, permette di abbassare il punto di ebollizione, riducendo eventuali rischi di reazioni esplosive. 

Fase 3: Sanificazione Chimica Impianti Aeraulici 

La sanificazione avviene irrorando il prodotto direttamente sull’UTA o dalla presa d’aria Esterna, attraverso idonei catalizzatori elettrici a freddo (ULV – Ultra Low Volume), che consentono una micronizzazione ottimale del prodotto erogato. 

Durante tale operazione l’impianto aeraulico dovrà essere tenuto in marcia per permettere al flusso d’aria di trasportare il disinfettante nebulizzato e raggiungere ogni parte del circuito aeraulico. Per facilitare tale processo e permettere al sanificante di trattare ogni punto della rete canalizzata, alcuni accessori di diffusione aria potranno essere opportunamente sigillati. Il prodotto sanificante viene immesso anche nelle canalizzazioni in più punti: batterie di umidificazione, bocchette lungo la linea, bocchette di ripresa, formando una pellicola bio-protettiva sulle superfici dei canali. 

Fase 4: Analisi post-intervento 

Firotek è in grado di realizzare un piano di monitoraggio, raccolta e trasporto dei campioni al fine di effettuare la ricerca delle classi virali compreso la SARS-CoV-2 nelle superfici trattate, a campione rappresentativo. 

Il campionamento avviene mediante kit di tamponi di superfici dotati, nel liquido di contenimento anche di una molecola intattivante del virus per maggior sicurezza dell’operatore. Tale molecola è inerte ai fini analitici. Il servizio prevede il campionamento, trasporto dei campioni, analisi in laboratorio accreditato; tale trasporto viene effettuato secondo le disposizioni dalla Circolare Del Ministero Della Salute n. 3/2008 e raccomandazioni del WHO. 

 18Firotek4 4

L’analisi viene eseguita secondo gli stessi protocolli per la ricerca del virus in campioni clinici (Real Time PCR per SARS-CoV-2) secondo le indicazioni nel Ministero della Salute, ECDC, WHO e Comunità scientifiche accreditate. 

CERTIFICAZIONI E DOCUMENTAZIONE RILASCIATA 

Le Procedure Operative per l’intervento proposto sono conformi alle Istruzioni Tecniche Standard di Lavoro, previste dalla Normativa UNI EN ISO 9001:2008

Firotek ha ottenuto, inoltre, la certificazione UNI EN ISO 14001 per il proprio sistema di gestione ambientale e BS OHSAS 18001 per il proprio sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. 

Da molti anni Firotek è associata A.I.A.S. (Associazione Professionale Ambiente e Sicurezza) al fine di seguire percorsi formativi e aggiornamenti costanti in materia di sicurezza sul lavoro e benessere aziendale. 

Firotek è inoltre in possesso di Certificazione della Camera di Commercio per l’erogazione di servizi di disinfezione e sanificazione Ambienti e Impianti Aeraulici. 

Al termine di tutti gli interventi sopra descritti, FIROTEK rilascerà Certificato di avvenuto intervento valido ai fini di Legge. 

FIROTEK, Via di Macchia Saponara 140, b - Roma Tel. 06.52169091– 06.52319765 Fax 06.52169088 - www.firotek.it  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.