Skip to main content

EHMA A LUGANO CON PASSIONE PER LA SUA 47ma ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE

 

L’European Hotel Managers Association si riunisce annualmente in una diversa location europea e quest’anno ha scelto il Canton Ticino con il tema “It’s all about Passion!”

Lugano si sta preparando per un evento straordinario in occasione della 47ma Assemblea Generale Annuale di EHMA, che si terrà nella città del Canton Ticino dal 20 al 22 marzo 2020. L’Hotel Splendide Royal ospiterà questo esclusivo evento, che ogni anno si tiene in una diversa location europea. Il tema scelto è “It’s all about Passion!”.

“È la passione che motiva a raggiungere grandi mete”, commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Giuseppe Rossi, GM dell’Hotel Splendide Royal di Lugano. “La passione fa sbocciare la creatività e consente il superamento della fatica necessaria per ottenere delle competenze superiori. Al di là dell’immagine glamour, quella del Direttore Generale di hotel è una professione complessa e impegnativa che richiede lunghissime ore di lavoro. Non ci sono week end e festività per il direttore d’albergo, ma la soddisfazione della clientela ripaga in pieno tutto il sacrificio”.

La giornata clou sarà l’Educational Day di sabato con gli interventi di relatori di grande professionalità e le sessioni interattive. Il Gala Dinner presso l’Hotel Splendide Royal sarà invece lo scenario perfetto per l’annuncio dei vincitori e la consegna del premio europeo Hotel Manager of the Year 2019 nonché del Sustainability Award by Diversey 2020, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell’anno.

Il Comitato Organizzatore è composto da Giuseppe Rossi (Chairman e GM Hotel Splendide Royal); Gastone Di Domenico (GM Swiss Diamond Hotel); Carlo Fontana (GM Hotel Lugano Dante Center); Barbara Gibellini (GM Villa Principe Leopoldo); Massimiliano Ferrara (RM Grand Hotel Villa Castagnola); Raimondo C. Sartorio (MD Parco San Marco Hotels & Beach Resort). Con il prezioso supporto di Ivan Zorloni (GM Grand Hotel Villa Castagnola); Lorenzo Pianezzi (Presidente HotellerieSuisse Ticino); Antonella Archidiacono (Sales&Marketing Manager Grand Hotel Villa Castagnola); Emanuele Di Pasquale (Sales&Marketing Manager Hotel Splendide Royal).

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

La giornata iniziale di venerdì 20 marzo si aprirà all’Hotel Splendide Royal con l’Assemblea Generale dei Soci dedicata ai momenti istituzionali dell’EHMA. I lavori saranno ufficialmente aperti dal Presidente Ezio A. Indiani e dal Presidente del Comitato Organizzatore Giuseppe Rossi, che introdurrà il Sindaco di Lugano per dare il suo benvenuto. Durante il meeting verranno presentati i nuovi soci – tre dei quali avranno la fortuna di vincere un corso di Professional Development Program presso l’Università di Cornell a Ithaca negli USA – e le candidature per le future assemblee generali nel 2021 e nel 2022. Contemporaneamente all’assemblea dei soci, il Gruppo Young EHMA 2020 parteciperà ad una sessione di lavoro organizzata da EHL (Ecole Hôtelière de Lausanne) e presenterà i risultati del suo lavoro all’assemblea. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, nasce dall’esigenza di aprire l’associazione alle nuove generazioni. Il gruppo è composto da giovani albergatori, presentati dalle varie delegazioni, con un certo livello di esperienza (junior managers/capi reparto) cui viene offerta l’opportunità di partecipare all'Assemblea Generale Annuale EHMA.

A seguire l’intervento del Presidente di HOTREC – Jens Zimmer Christensen - e la “Members’ Hour” dove verranno presentate le EHMA Best Practices per la riduzione della plastica, un tema molto caro all’Associazione. I lavori si concluderanno con l’“Open Forum” durante il quale interverranno Valérie De Corte, Global Alliance & Partnership Director dell’Ècole Hotelière de Lausanne e da Piotr Lipiec, Senior Business Development Manager Hotel TV Europe di Samsung. La giornata si concluderà con il classico Welcome Cocktail presso l’Hotel Villa Principe Leopoldo, storica e raffinata villa, un tempo residenza di un principe, che offre una splendida vista panoramica sul lago di Lugano e sulle montagne, rappresentando una combinazione armoniosa di fascino italiano ed eccellenza svizzera.

Sabato 21 marzo l’Educational Day presenterà una rosa di relatori internazionali di altissimo livello, i cui interventi saranno intervallati da sessioni dedicate al corpo e alla mente e da momenti musicali. Una tavola rotonda chiuderà la giornata dei lavori.

Il venerdì pomeriggio gli accompagnatori dei partecipanti effettueranno una visita guidata alla mostra “Monet, Cézanne, Van Gogh… Capolavori dalla Emil Bührle Collection” al LAC e alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli con i suoi spettacolari affreschi. Il sabato mattina ci sarà invece una visita guidata al magnifico Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, conclusa da un pranzo presso le storiche cantine di Valsangiacomo Vini a Mendrisio.

Tutti i partecipanti si ritroveranno al Cocktail & Gala Dinner che si terrà all’Hotel Splendide Royal, durante il quale verrà assegnato il prestigioso premio “European Hotel Manager of the Year 2019” nonché il premio “EHMA Sustainability Award by Diversey 2020” dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell’anno.

L’Assemblea Generale EHMA sarà un’ottima occasione per scoprire Lugano, località amena del Canton Ticino affacciata sull’omonimo lago e circondata dai Monti San Salvatore e Brè. La città gode di un’atmosfera mediterranea e offre un centro storico caratterizzato da piazze e portici e una passeggiata lungolago ombreggiata da una vegetazione sub-tropicale. Gastronomia e produzione di vini sono ad altissimo livello. L’Aeroporto di Malpensa si trova a 1h20 di distanza.

Gli alberghi che ospiteranno i partecipanti saranno: Hotel Splendide Royal, Grand Hotel Villa Castagnola, Swiss Diamond Hotel, Villa Principe Leopoldo, Lugano Dante Center.

In splendida posizione sul lungolago, lo Splendide Royal è un hotel a 5 stelle costruito nel 1887. Vanta arredi eleganti, una cucina raffinata e uno staff di 100 persone che garantisce un servizio attento e personalizzato. L'executive chef del ristorante I Due Sud coniuga sapori tradizionali della Svizzera e dell'Italia meridionale. La Splendide Lifestyle Spa offre piscina, terrazza solarium, palestra, saune e bagni di vapore.