Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

Estate in Qatar: tante attività indoor

25DohafestivalQatar

Situato in una piccola penisola sulla costa nord-orientale del Golfo Arabico, il Qatar è rinomato per offrire ai viaggiatori un luogo di fuga verso il sole durante la stagione invernale. Ma le recenti aggiunte all’offerta del Qatar regalano ai visitatori un'ampia gamma di attrazioni e attività al chiuso anche in piena estate. Ora che le frontiere sono finalmente aperte al turismo, Qatar Tourism ha preparato una lista di esperienze autentiche e senza precedenti; da spa di fama mondiale e grandi musei, viaggiare in Qatar durante i mesi estivi ai visitatori attività per tutti i gusti. 

Cultura qatariota 

Molti dei luoghi di cultura del Qatar offrono una perfetta oasi “indoor”, oltre a rappresentare una fonte di ispirazione per tutti quei visitatori che vogliono conoscere la storia e la tradizione del Qatar.

Uno di questi è la Biblioteca Nazionale del Qatar, una struttura di ispirazione futuristica, riconosciuta dall'UNESCO, che contiene più di un milione di libri. Qui i visitatori possono prendere qualcosa da leggere e dirigersi verso le sedie sospese nell'atrio per un vivere un momento tranquillo. Altri potrebbero scegliere di passare dalla Heritage Library, che mette in mostra edizioni manoscritte del Corano in apposite teche di vetro.

Gli amanti della cultura non possono poi perdersi il Museo Nazionale del Qatar: questo edificio unico circonda il palazzo recentemente restaurato dello sceicco Abdullah bin Jassim Al-Thani, cuore dell'identità nazionale qatariota. I dischi che compongono la sua imponente struttura a forma di rosa del deserto, progettata da Jean Nouvel, proiettano lunghe ombre quando il sole colpisce da est a ovest, mentre le mostre permanenti al suo interno raccontano l'evoluzione della vita del Qatar, dai reperti preistorici allo skyline di Doha, passando attraverso gli anni della tradizionale pesca delle perle. 15DohaQatar

Shopping e intrattenimento 

Doha sta rapidamente diventando una delle principali destinazioni di shopping di lusso a livello mondiale ed offre una gamma di grandi e unici centri commerciali, dove i visitatori possono godere di un’esperienza al chiuso immersi nella grandiosità architettonica. Il Pearl Qatar e Doha Festival City, entrambi nella capitale, sono tra i più rinomati e ospitano i migliori marchi internazionali per un'esperienza di shopping di alto livello, dalle profumerie alle boutique di moda. Doha Festival City offre anche occasioni di intrattenimento, grazie al parco a tema Angry Birds e a SnowDunes, un parco innevato interamente al coperto. Il Villaggio Mall nell’Aspire Tower è invece un centro commerciale unico, ispirato alle calli di Venezia. Tra gondole e canali, non mancano i migliori brand internazionali del mondo della moda. 

Un'altra tappa imperdibile per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso è l'Al Hazm Mall, inaugurato nel 2018, che comprende 55.000 metri quadrati dedicati a rinomati brand di moda, benessere e food con una riproduzione quasi in scala reale della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

Gli amanti delle vacanze attive troveranno presto un'altra fonte di intrattenimento lontano dai centri commerciali. L'anno prossimo, il Qatar lancerà infatti un'esperienza di navigazione di nove giorni lungo la costa per osservare la specie autoctona di squalo balena, pur rimanendo all'interno di una confortevole e lussuosa nave da crociera completamente attrezzata.

Relax in una Spa

Ci si può poi concedere del meritato riposo e svago in una delle tante SPA del Qatar, riconosciute a livello internazionale. I visitatori possono godere di numerosi trattamenti per un benessere ottimale, come l'Anantara Majestic Replenishment al Banana Island Resort Doha. Questo trattamento detox utilizza ingredienti nutrienti per ottenere una pelle sana e purificata. Per un'esperienza rinfrescante e rilassante, la scelta migliore è il ritiro estivo allo Sharq Village & Spa del Ritz-Carlton Hotel Doha, si parte con un hammam marocchino seguito da 50 minuti di massaggio balinese.

Un'altra tappa imperdibile è lo Zulal Wellness Resort di Chiva-Som, premiato nel 2020 come Best Resort per il benessere e il tempo libero dai World Spa Awards. La filosofia Zulal si basa su sei pilastri del benessere: fisioterapia, nutrizione, salute olistica, fitness e spa. Grazie ai suoi programmi di ritiro e ai numerosi trattamenti e attività, il centro è stato progettato per offrire ai visitatori un'esperienza sensoriale raffinata e lussuosa, lontano dallo stress della vita quotidiana.

Ospitalità e comfort

L’eccellenza dei servizi in Qatar mira a migliorare l'esperienza dei visitatori in tutti i settori del Paese, inclusi i suoi 183 hotel (52 dei quali sono 5 stelle) e 32.000 camere. In Qatar, i visitatori possono trovare le catene alberghiere più lussuose ed eleganti, come il Four Seasons Doha, Hilton Salwa Beach Resort & Villas e il Centara West bay Hotel & Residences Doha, per citarne alcuni.

La stagione estiva è un periodo in cui i pacchetti sono più economici e il turismo è meno intenso: questo permette un'esperienza ancora più piacevole, beneficiando dei vantaggi indoor degli alberghi come piscine, palestre, cocktail bar e aree comuni ben attrezzate, ideali per un momento di relax. Il Qatar sta anche aggiungendo 105 nuovi hotel e appartamenti serviti al suo già ampio portafoglio di proprietà, preparandosi così ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.visitqatar.qa/

(Foto Qatar Tourism)

Banner 4Winds 700