Skip to main content

Ethiopian Airlines: coronavirus

Riportiamo le dichiarazioni di Ethiopian Airlines sull'attuale situazione: “Alla luce delle continue preoccupazioni sul coronavirus, Ethiopian Airlines ritiene importante affermare categoricamente che la prima priorità di Ethiopian è la sicurezza del nostro equipaggio e dei passeggeri. Attualmente l'Ethiopian opera 5 rotte verso la Cina; Pechino, Chengdu, Guangzhou, Shanghai e Hong Kong. Non offre un servizio da/per Wuhan. 

Abbiamo continuato a fornire assistenza sulle nostre rotte cinesi poiché l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato che non è necessario un divieto di viaggio da/per la Cina. Inoltre, il capo del segretariato dell'OMS, la Dott.ssa Carmen Dolea, ha dichiarato questa settimana: "Il rischio di infezione è basso nella maggior parte dei paesi ... (e) i viaggiatori non dovrebbero annullare i loro piani". 

Tuttavia, Ethiopian sta seguendo le raccomandazioni dell'OMS, del Centro di Controllo delle Malattie e del Ministero della Sanità, prendendo tutte le precauzioni per prevenire la diffusione del virus. • All'aeroporto Bole di Addis Abeba, viene condotto uno screening 24 su 24, 7 giorni su 7, di tutti i passeggeri originari degli aeroporti cinesi. • Inoltre, presso tutti gli aeroporti di partenza viene effettuato uno screening rigoroso in tutte le città cinesi servite da Ethiopian. • Esiste una nuova struttura di quarantena pronta per l'uso, presidiata da professionisti e con tutte le attrezzature necessarie. • Tutto l'equipaggio e il personale di terra Ethiopian è stato addestrato, quindi sanno come proteggere se stessi e i passeggeri da potenziali infezioni. • Tutti gli aeromobili originari della Cina e da altri paesi che segnalano casi di virus vengono disinfettati prima dell'uso. Ethiopian continuerà a lavorare a stretto contatto con il Ministero della Sanità, l'Istituto di Sanità Pubblica e l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel monitoraggio degli sviluppi e adotterà tutte le misure appropriate”.