Skip to main content

EVENTI ED APPLAUSI AL CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

 Artisti, giornalisti, addetti ai lavori dellom spettacolo, amanti della cultura, sono intervenuti ad una serata che la pioggia non è riuscita a guastare, quella dei tre importanti eventi presentati al CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE.

Con la conduzione impeccabile di Pier Luigi Manieri, Responsabile Eventi del Centro, si parte con il Tolfa International Short Film Festival rappresentato dal Direttore Artistico Costanza Saccarelli (assente giustificato l'altro Direttore Artistico Piero Pacchiarotti): "Siamo soddisfatti ed emozionati – ha dichiarato la Saccarelli – perché il Festival si aprirà con la proiezione di "Roma Città Aperta" di Roberto Rossellini, in versione restaurata, concesso dall'Istituto Luce che compie 90 anni e con cui abbiamo avviato una bella collaborazione. Sono pervenute oltre 500 opere a concorso ed anche questo è un ottimo risultato. Il Festival – ha concluso – durerà dal 13 al 22 giugno, un altro record, e sarà pieno di eventi e di sorprese". Sale poi alla ribalta l'Artista Roberta Gulotta che ha ideato e creato una seconda splendida opera, il Trofeo Tolfa Cinema che va ad affiancarsi al bellissimo Trofeo identificativo del Tolfa International Short Film Festival per celebrare un'iniziativa nata per l'edizione 2014 del festival dalla collaborazione con l'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi: assegnare un premio ad un personaggio che si sia particolarmente distinto per il suo percorso professionale nel mondo dello spettacolo. Destinatario del magnifico Trofeo, che evidenzia l'infinito, realizzato utilizzando per lo più il prezioso rame con il suo colore caldo e luminoso, insieme al vetro trasparente e magico, ispirandosi agli astri e agli dèi pagani, sempre con quel pizzico di esoterismo che a nostro giudizio caratterizza le opere di Roberta Gulotta, sarà quest'anno il grande attore Orso Maria Guerrini.

CULTRobyPIERLUIGIEVENTO6Il dibattito si è poi spostato sull'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, che da quest'anno entra ufficialmente a far parte della squadra del Tolfa International Short Film Festival , e si è ribadito il ruolo fondamentale del suo inventore, il compianto Alessandro Ferraù, che creò un punto di riferimento importantissimo per il mondo del cinema prima , allargando all'audiovisivo poi, fornendo contatti ed informazioni necessarie per il lavoro e lo studio.

Da qualche anno l'Annuario si avvale di una splendida "Ambasciatrice", l'attrice sceneggiatrice Francesca Stajano che rappresenta la testata in tutti gli appuntamenti più importanti del settore, festival, rassegne, ricevimenti ufficiali e quant'altro, portando il suo contributo alla divulgazione dell'immagine e dell'autorevolezza della testata.

Subito dopo, dodici minuti di suspence con la proiezione in anteprima assoluta per il pubblico del cortometraggio "Frammenti" diretto da Raffaello Sasson, da un'idea di Elettra Ferraù, con tre protagonisti eccezionalmente bravi: Francesca Stajano, Federico Scribani, Paola Sebaatiani. Il film non si può raccontare, visto che è basato sul colpo di scena finale, ma possiamo dire che ha suscitato unanimi consensi ed è stato applauditissimo. Il regista ANNrobypierlconnieevento10Raffaello Sasson ha spiegato come tutto sia avvenuto per caso, dalla prima lettura del soggetto fino all'individuazione del musicista per la colonna sonora, con una concatenazione di eventi che hanno reso possibile la realizzazione di querto film. Molto soddisfatta anche la protagonista Francesca Stajano, che indossava un abito firmato e una stupenda collana di Gabry Style, disegnata appositamente per l'occasione. Emozionata anche Paola Sebastiani, attrice di cinema e teatro, che ha recitato magnificamente la sua scena madre nel film… Applaudita anche la bella musica di Andrea Tosi, intensa e commovente.

Fra il pubblico accorso numeroso all'evento, sono stati notati la bella Laura Beretta ufficio stampa dell'Accademia Achille Togliani (ma dov'era Adelmo Togliani?), Romano Milani Segretario Generale del Sindacato Nazionale Giornaisti Cinematografici e condirettore di Cine Magazine, il noto oculista oftalmologo Vito Cupo con la gentile Signora, la giornalista Anna Rosa Toso (redazione romana di Guida Viaggi, nella Giuria Turismo del Festival di Tolfa) con il consorte Gabriele Cerreti, il dottor Leonardo Nocentini, il grande Pasquale Modica a cui si devono le foto di questo servizio, il regista Leonardo Madier, Andrea Donato (Tolfa International Short Film Festival), Marina e Tony Gulotta, Claudio Castana, il produttore Antonio Parciasepe, il giornalista Enzo Fasoli, e tanti altri.

 

www.tolfashortfilmfest.it

 

www.roberta-gulotta.com