Skip to main content

Evento Internazionale a SANTA MARINELLA

AGemellaggioS.MarinellaOlanda24

GRANDE SUCCESSO DEL GEMELLAGGIO tra L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANTA MARINELLA (ROMA) e IL COLLEGE Dr. NASSAU di Assen  (OLANDA)GemellaggioColosseo8

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Santa Marinella, col contributo del Comune, ha rinnovato il gemellaggio con il College Dr. NASSAU di ASSEN (Olanda)  e gli studenti olandesi sono stati ospiti delle famiglie di Santa Marinella, durante una intensa settimana di attività didattiche, sportive, musicali e ricreative all’insegna dei principi del “Conoscere” e “condividere” comunicando fra loro in inglese. 

La prof.ssa Rita Tufoni, coadiuvata dal prof. Livio Spinelli e in collaborazione col Dirigente Scolastico prof.ssa Velia Ceccarelli, ha organizzato un calendario con due visite guidate a Roma e una visita al Castello di Santa Severa. 

Grande successo ha avuto il corso di cucina presso il Rifugio Cardinali dove gli studenti olandesi e italiani, organizzati in gruppi misti hanno imparato a fare la pizza.

Durante la serata dell’arrivederci dopo il saluto della Dirigente Scolastica, il Sindaco Roberto Bacheca, il Vice Sindaco Arch. Carlo Pisacane e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Cucciniello, hanno sottolineato l’importanza di questo gemellaggio, confermando il pieno sostegno del Comune a questa iniziativa, che ad aprile prevede il ricambio DGemellaggioS.Marinell16della visita degli studenti santamarinellesi in Olanda. 

Lo scambio si è svolto congiuntamente all’I.C Salvo d’Aquisto di Cerveteri, che ha ospitato un secondo gruppo di olandesi, grazie alla prof.ssa Marinella Giacchetta responsabile dei progetti di Scambio e COMENIUS.

Al successo dell’iniziativa hanno contribuito la prof.ssa Marzia Bongarzone, il prof. Francesco Dani,  la prof.ssa Paola Sparvoli e la Vicepreside prof.ssa Francesca Chinappi.