Skip to main content

“Filo Rosso d’Arneo” festival letterario: il primo appuntamento è con Mirko Sabatino

Venerdì 9 luglio, ore 20.00 – Cantina Conti Zecca a Leverano

L’evento

Taglio del nastro per il festival letterario “Filo Rosso d’Arneo”, organizzato e promosso da un comitato d’eccezione che mette assieme partner pubblici e privati che hanno a cuore il proprio territorio. Ad aprire la rassegna è l’incontro con Mirko Sabatino autore pugliese affermato ed apprezzato anche all’estero, con sua ultima opera “Vita anteriore” - edizione Nottetempo. Una storia appassionante di legami familiari, di profonda amicizia, di un amore d’infanzia che non finisce, di ricerche, coincidenze, armonie sotterranee, perdite e svolte improvvise. Come nel precedente "L’estate muore giovane", Sabatino disegna i suoi personaggi in modo talmente vivido da renderli altrettanto veri della terra pugliese in cui tutto si radica, quanto l’ulivo e il muretto a secco che inseguono fino all’ultimo l’immaginazione e la vita dei protagonisti del libro.

L’appuntamento è per venerdì 9 luglio alle ore 20.00 presso la Cantina Conti Zecca di Leverano. L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Leverano – Marcello Rolli e del Presidente del GAL Terra d’Arneo – Cosimo Durante. Introduce l’incontro Tonio Cantoro – Direttore Associazione Calasanzio Cultura e Formazione. Dialoga con l’autore Miriam Perrone – Scrittrice.

Il Festival Letterario

Filo Rosso d’Arneo” è un festival letterario nato per celebrare l’identità della Terra d’Arneo, l’area geografica del Salento ionico a cavallo tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Bellezze naturali, luoghi intrisi di storia ed affermate realtà produttive faranno da cornice a reading letterari, dialoghi e rappresentazioni sceniche con importanti autori del panorama nazionale ed internazionale. Tra gli obiettivi del Festival c’è quello di celebrare i 70 anni di lotte contadine: storie di riscatto e libertà che si sono intrecciate in questi luoghi, storie di diritti violati e conquistati che hanno forgiato le comunità locali ed hanno contribuito a rendere rigogliosa e produttiva questa parte del meridione d’Italia.

Gli eventi in calendario, in programma fino al mese di dicembre 2021, si svolgeranno in forma itinerante ed interesseranno tutti i 12 Comuni dell’Arneo, dalla terra al mare, per tessere un itinerario rappresentativo del territorio e valorizzarne bellezze e peculiarità. Nel corso di ogni evento sarà possibile incontrare gli autori, degustare le migliori etichette di vini ed i prodotti locali, nelle incantevoli atmosfere di masserie, cantine, parchi naturali e stabilimenti balneari.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 10 luglio alle ore 19.00 a Copertino presso la Cantina Cupertinum sarà ospite Catena Fiorello con il suo ultimo lavoro “AMURI” – Giunti editore.

Gli eventi sono a partecipazione libera e si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid.

Per informazioni: GAL Terra d’Arneo – 0832.970574 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.