Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

“Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019”

 

Presentazione del libro di Fabio Zuffanti - Venerdì 7 agosto 2020 ore 19.30 – Cantina Cupertinum, Copertino (Le)

10galbattiatoUn imperdibile appuntamento per gli amanti della musica si svolgerà venerdì 7 agosto 2020 dalle ore 19.30 negli spazi della Cantina Cupertinum in via Martiri del Risorgimento, 6 a Copertino (Le). Sarà infatti presente il musicista e scrittore Fabio Zuffanti con il suo ultimo lavoro su Franco Battiato a cura di Arcana Edizioni. 

La capacità di fondere generi musicali opposti, di inserire riferimenti che spaziano dal sacro al profano. La costante ricerca di atmosfere vicine e lontane, che partono dalla sua Sicilia per arrivare ai paesaggi esotici. Questo e molto altro è racchiuso nella produzione del cantante e compositore siciliano che Fabio Zuffanti racconta nel libro "Franco Battiato. Tutti i dischi e le tutte le canzoni, dal 1965 al 2019". Un tesoro composto da più di 40 album, di cui 30 in studio. Un divulgatore di cultura che Zuffanti affianca a figure immortali del passato come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Una carriera interrotta nel 2019 con il ritiro dalle scene che ha visto alternarsi pop, rock, cantautorato e musica elettronica.

Nell'opera di Zuffanti c'è la volontà da parte dello scrittore di mostrare la ricchezza musicale delle sue molteplici invenzioni. A chiusura del volume è presente un’appendice sul cinema di Franco Battiato a cura del cantautore (già targa Tenco) Fabio Cinti, che per l’occasione veste i panni del critico cinematografico.cosimodurantelast

Con la presenza del musicista e scrittore Fabio Zuffanti, avremo la possibilità di fare un excursus sul brillante percorso artistico di uno dei più grandi cantautori e poeti del nostro tempo – afferma Cosimo Durante (nella foto), Presidente del GAL Terra d’Arneo. Siamo pertanto lieti di ospitare l’autore in uno dei luoghi più suggestivi di Terra d’Arneo che è la Cantina Cupertinum, per una delle tappe del tour nazionale di presentazione del suo ultimo lavoro e riscoprire con lui la carriera del Maestro Battiato”. 

Ad aprire l’incontro i saluti del Sindaco di Copertino, Sandrina Schito, e del Presidente della Cantina Cupertinum, Francesco Trono. Dialogano con l’autore Francesco Mandoi, Magistrato di collegamento italiano in Albania e Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo. Modera l’incontro Umberto Cagnazzo, Bibliotecario

L’evento è a partecipazione gratuita e si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid. 

È obbligatorio l’uso della mascherina.

Banner 4Winds 700