Skip to main content

Grande mostra d’arte alla FIJLKAM di Ostia, sulla magia del libro

25fijlkamtavolonetre

Ha aperto i battenti il 18 aprile presso la FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, al Polo Museale Matteo Pellicone di Via Sandolini 79, a Ostia Lido, la Rassegna d'arte dal titolo UN LIBRO … E INIZIA LA MAGIA.

A fare gli onori di casa al tavolo delle conferenze, Vanni Loriga (ovvero Giovanni Maria Loriga militare, giornalista e scrittore italiano, ex-atleta ed ex-allenatore, docente di atletica leggera e di orienteering, considerato uno dei più quotati esperti di atletica in Italia); l'Arch. Livio Toschi (Direttore Artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico FIJLKAM); Domenico Falcone (Presidente FIJLKAM); Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM); presente anche Marco Coppari (Responsabile Area e Contatti FIJLKAM) e ovviamente gli artisti che hanno realizzato le opere in esposizione.  

23Fijlkamrobypresidentetoschi

Grandissima affluenza di pubblico per uno spazio espositivo che in quasi 30 anni ha raggiunto circa i 1.000 mq dedicati e destinati alla cultura, in costante crescendo sia per qualità che per interesse, grazie alla sempre positiva sinergia tra le amministrazioni e la creatività dell'Arch. Livio Toschi che ne è anche il Direttore Artistico.

In sala la Sig.ra Marina Pellicone moglie del compianto Matteo Pellicone che ha dato il nome al Polo Museale. 12girlanda

Il presidente Domenico Falcone ha fatto gli onori di casa e ringraziato i numerosi ospiti intervenuti  e tutti gli artisti che hanno aderito all'evento con le loro opere, ed ha sottolineato come la sempre piacevole sinergia di idee e creatività abbiano fatto degli spazi della federazione un polo culturale di grande richiamo. Ventiquattro mostre personali, quattordici collettive per un totale di 145 artisti che hanno partecipato fino ad oggi con una straordinaaria  affluenza di pubblico.

Premiato in questa occasione con la Medaglia d'oro del Museo il Generale Giovanni Gola dirigente sportivo, militare ed ex martellista italiano. al quale sono andati i ringraziamenti della federazione. 

Entrato nelle Fiamme Gialle come atleta nel 1965 (periodo in cui ha detenuto il primato italiano juniores del lancio del martello), è poi approdato all’Accademia del Corpo, per tornare alla guida dell’allora Plotone atleti nel 1972, inanellando un periodo lunghissimo ed inimitabile di comando dello sport della Guardia di Finanza durato quasi quarant’anni, 

Dirigente di altissimo profilo, il Generale Gola è stato Presidente della Federazione italiana di atletica leggera per 15 anni (1989-2004).

11andrearizzoliPer ben tre mandati (dal 1998 al 2010) ha guidato il CISM, organizzazione sportiva mondiale che sotto il suo impulso ha dato vita a manifestazioni come i Giochi Mondiali Militari estivi ed invernali, e iniziato a svolgere, grazie anche al riconoscimento delle Nazioni Unite, avvenuto nel 2007, un ruolo di primissimo piano nella promozione dei processi di pace tra le Forze Armate di tutto il mondo.

(Fonte: http://www.federvela.it/news/il-generale-gola-lascia-il-servizio-attivo )

Premiata con la Medaglie d'oro anche la Sig.ra Marina Pellicone per aver portato avanti l’idea del marito con il suo impegno e la sua vicinanza alla Federazione.

La Mostra sarà visitabile fino a luglio.

Nell’annunciare l’evento, l’Arch. Livio Toschi, Consulente storico e artistico della FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, ha ricordato come oggi con questa rassegna Un libro... e inizia la magia sia stata inaugurata  la quattordicesima collettiva d’arte allestita nel Museo.13robyverticannuario

“Per questa mostra  - ha aggiunto Toschi - gli artisti sono stati liberi d’ispirarsi ai personaggi e agli avvenimenti che popolano i libri di qualsiasi genere letterario, dalla commedia alla tragedia, dal poema epico al romanzo storico, dalla fiaba alla poesia, dal giallo alla fantascienza… I libri che sono stati ispirazione per le loro opere, sono stati ambientati ovunque. Non importa scritti  quando o da chi. Insomma gli artisti hanno spaziato con la loro fantasia attingendo all'universo letterario senza un ordine stabilito di tempo attingendo alla storia e a varie epoche".

Parlando di libri inoltre l'Arch. Livio Toschi ha ricordato i poeti e gli scrittori che hanno segnato la storia della letteratura nei secoli come Pablo Neruda, Jorge Luis Borges, Aleksandr Solzhenitsyn, Umberto Eco, Marco Tullio Cicerone, Mark Twain, Joseph Pulitzer associandoli ad alcuni loro significativi aforismi, senza dimenticare uno dei capolavori della letteratura come il romanzo “Cuore”  scritto da Edmondo De Amicis.

Non sono mancate le performance del bravissimo Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM) che ha recitato alcuni brani tratti dalle poesie di Pablo, Neruda, Jacques Prevert, Trilussa (chi non ricorda la poesia “er gatto de Lisetta”) Roberto Lerici ed altri.

Quest'anno inoltre,  l'artista Egidio Scardamaglia ha la sua Mostra personale di pittura.

Tra gli artisti, presente ancora una volta l’Artista Roberta Gulotta, (www.roberta-gulotta.com) pittrice e scultrice, testimonial internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, che ha esposto due opere a tema: “Scripta manent cogitationes volant” e  Freti volubilis fatum”. 

Notevoli anche le opere presentate dall’Artista Silvia Girlanda che ha esposto fra l'altro la sua Circe, pregevole terracotta alta cm. 50, ispirata all'Odissea di Omero.

(Servizio a cura di Roberta Gulotta)