Skip to main content

IL BRUNELLESCHI HOTEL E’ FRA I 50 TOP LUXURY IN ITALIA

25Brunelleschibeige

50 Top Italy Luxury premia il meglio dell’Italia per il 2022: Hotel, Relais, Residenze di Charme, che al proprio interno abbiano anche un ristorante di alto livello e un servizio food&beverage di standard elevato. Sempre più prestigioso il traguardo raggiunto dall’Executive Chef del Ristorante Santa Elisabetta 2 stelle Michelin Rocco De Santis che, grazie alla sua raffinata cucina e alla professionalità dello staff, pone il Brunelleschi Hotel al 9° posto tra le strutture di lusso più esclusive d’Italia.

50 Top Italy Luxury ha premiato lo scorso 10 ottobre, nel corso di una diretta streaming, il meglio per quanto concerne l’ambito dell’ospitalità di lusso, con una graduatoria stilata seguendo i parametri e lo stile delle iniziative 50 Top: cucina in grado di soddisfare anche il palato del gourmet più esigente, servizio in sala, livello della colazione, bellezza della struttura, grado dell’accoglienza, personale adibito alla cura della clientela; e, ancora, elementi extra come aperitivi, room service, possibilità di usufruire di aree dedicate a wellness e beauty. Tutti fattori passati al vaglio da un panel di alto profilo, costituito da esperti enogastronomi con una particolare sensibilità verso il mondo del lusso. Agli elementi che costituiscono la squadra di giudici è stato chiesto il vincolo di riservatezza e anonimato, oltre al pagamento del conto, altro dogma del gruppo Top 50. Al termine del primo giro di visite si è proceduto ad un nuovo sondaggio che ha fornito la classifica definitiva e che ha visto assegnati i premi speciali, anche questi molto attesi.

Un altro prestigioso riconoscimento per il Brunelleschi Hotel di Firenze. Rocco De Santis è un leader che crede nella sua visione e nel suo staff, e ha avuto la capacità, in questi quattro anni, di trasmettere le sue idee ed entusiasmo ai collaboratori. Come tutti i vincenti, De Santis crede molto nel lavoro di squadra e nella dedizione costante e ottimista, che sono di casa al primo piano della Torre bizantina della Pagliazza e in tutto l’albergo. Non manca mai di esprimere gratitudine e stima nei confronti della Direzione dell’albergo e di tutto il personale: Alessandro Fe Maitre, Lorenzo Paoli Sommelier, Francesca Benedettelli Pastry Chef e Fabio Silla Sous Chef.

In primis l’ambientazione d’eccezione, storica e di charme è ciò che colpisce e conquista i clienti del Ristorante Santa Elisabetta. Subito dopo, il Menu li sorprende, li emoziona, completato da una Carta dei Vini che è una ricerca continua. Non ultimo, viene molto apprezzato il servizio, discreto e accurato: la sala è vista infatti quale estensione dello Chef nel completamento del piatto, tanto che alcune proposte vengono perfezionate al tavolo dell’Ospite.

La raffinata sintesi tosco-campana della cucina dello Chef, che porta profumi e sapori di mare e di costiera nel centro di Firenze, è valorizzata da una location unica al mondo, dall’atmosfera intima ed esclusiva della sala, da un servizio colto e attento: tutti elementi che contribuiscono a creare un’esperienza multisensoriale.

Il Brunelleschi Hotel è stato insignito, negli anni, di numerosi riconoscimenti tra cui del premio “Top Luxury Boutique Hotel in Europe” da Luxury Travel Advisor assegnatogli a maggio 2020, unico albergo italiano ad aver vinto il premio a livello europeo . È stato inoltre premiato e inserito lo scorso febbraio da Travel + Leisure, la prestigiosa rivista americana, tra i 500 migliori hotel in tutto il mondo ottenendo il riconoscimento annuale T + L 500

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2021 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Brunelleschi Hotel, Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta, 3 – 50122 Firenze - Tel. 055/27370 – Fax 055/219653 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Internet www.hotelbrunelleschi.it

(Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma)