Skip to main content

IL BELLISSIMO COMPLEANNO DI GIULIANO MONTALDO 

25CONSconMontaldoPiggianelli

CON UNA DOPPIA FESTA A ROMA, ALLA CASA DEL CINEMA ed al REALE CIRCOLO CANOTTIERI  TEVERE REMO  

22CONSsandrelliplateamarito

Si è celebrata una splendida doppia Festa di compleanno per GIULIANO MONTALDO, organizzata dalla Associazione VISIONE&ILLUSIONI di cui il grande regista è Presidente Onorario ed Ettore Spagnuolo Presidente, con la collaborazione dei David di Donatello e del Centro Sperimentale di Cinematografia.   

 23CONSgruppoconPiggianelli

Incredulo e commosso insieme alla sua cara moglie Vera Pescarolo, sempre affascinante ed elegantissima, Giuliano Montaldo è stato accolto con grande affetto dal Direttore Giorgio Gosetti, alla Casa del Cinema di Roma, dove è stato proiettato il suo film Gli Intoccabili (1969).

 22CONSconpiggianelli nel foyer

Le sorprese sono iniziate con l'annuncio, da parte di Felice Laudadio, del restauro del suo primo film Tiro al piccione del 1961, con Jacques Charrier, Eleonora Rossi Drago, Gastone Moschin.

Regista, attore e sceneggiatore, un grande artista, numerosi i suoi film di successo, vincitore di tanti Premi nazionali ed internazionali (l’ultimo è stato il David di Donatello 2018 come miglior attore non protagonista per Tutto quello che vuoi), ma soprattutto una gran bella persona, come ha dichiarato lo scenografo Francesco Frigeri.14CONSmontaldoverabyroby

In sala ad assistere alla visione del film, istituzioni e tanti amici: i primi ad arrivare sono stati Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati.

I festeggiamenti sono proseguiti al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, per la festa, il taglio della torta e il brindisi finale per i suoi 89 anni.

Giuliano Montaldo ha attraversato un lungo periodo del nostro cinema, e ne ha visto tutte le trasformazioni.

"In questo momento sembrerebbe un po' fermo - ha detto - ma io credo molto nei giovani e mi sembra che ci sia un fermento nuovo, sono fiducioso".

Tra i presenti alla doppia festa:

12CONSgulottapiggianelliGiancarlo Giannini, Arnaldo Catinari, Francesco Bruni, Marco Pontecorvo, Felice Laudadio, Piera Detassis, Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, Walter Veltroni, Andrea Purgatori, Caterina D'Amico, Inti Carboni, Mimmo Verdesca, Osvaldo Bevilacqua, il Prof. e Giudice della Corte Costituzionale Giulio Prosperetti, il Generale Tullio Del Sette, il dal Generale Goffredo Mengagli, Monica Dialuce, Manuela Pineschi, Elettra Ferraù, Roberta Gulotta, Elizabeth Missland, Beppe Convertini e tanti altri che non hanno voluto mancare ad un compleanno speciale!

E naturalmente si prepara una superfesta per il 2020...

L'Evento alla Casa del Cinema è stato curato da Francesca Piggianelli Presidente di RomArte Eventi, condotto da Alberto M. Castagna e da Guido Barlozzetti.

(Foto Roberta Gulotta - copyright - www.roberta-gulotta.com)