Skip to main content

Il Gal Terra d’Arneo presenta “Salice JazzWine Festival”

L’ottava edizione si terrà il 4 e 5 settembre 2015 in Piazza Plebiscitoa Salice Salentino (Le)

locSaliceWine11Jazz d’autore e vino pregiato Dop e Igp per un nuovo raffinato cocktail sensoriale di note e gusto. L’ottava edizione di “Salice JazzWine Festival” si svolgerà dal 4 al 5 settembre p.v., nella splendida cornice di Piazza Plebiscito a Salice Salentino (LE).

Organizzata dal GAL Terra d’Arneo, dal Comune di Salice, dall’ACSI, dall’Associazione “A.M.A.”, e da “Suonjmprovvisi”, con la collaborazione  dell’Associazione “Fotofucina” e con il sostegno dell’azienda vitivinicola Leone de Castris, dell’Industria colori “Duriplastic” (partners storici dell’evento) e dell’Agenzia Lecce Sud “Reale Mutua”, la rassegna ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del magico mondo jazz, valorizzando l’eccellenza vinicola prodotta nell’area della Dop “Salice Salentino”. 

Sul palco si alterneranno musicisti di primo piano, protagonisti della scena nazionale ed internazionale. Sono previste performance, oltre che di Sabatino con “Another Quintet Bea” , anche di Gegè Telesforo e del suo gruppo, del tio Di Modugno-Palmitessa-Napolitano, di Gianna Montecalvo, del trio Max Ionata, del trio di Andrea Favatano e di altri musicisti di “Suonjmprovvisi”. Le due serate  saranno condotte da Nicola Gaeta e Monia Palmieri.Duranteultimissima

La promozione dei prodotti enologici di Terra d’Arneo è un fattore comune che si ritrova tra le righe di molti eventi che il GAL sostiene” - dichiara il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante (nella foto a destra) - “ma non tutto si esaurisce nella spettacolarità delle manifestazioni. Alla base c’è un progetto di sviluppo e riqualificazione del territorio che parte dal vino e approda ad una serie di azioni collaterali. Il vino, le cinque doc di Terra d'Arneo e i tre musei del vino presenti sul territorio sono il fulcro di molti progetti di promozione ed animazione dell'area. Ci sono gli itinerari, che prevedono la messa in rete degli attrattori naturalistici ed enogastronomici; la valorizzazione dei piccoli musei che raccontano la storia del vino legata alla nostra cultura e all’evoluzione dei metodi prodottivi; ci sono le iniziative promosse dal GAL, come i press tours e i continui rapporti con la stampa nazionale ed internazionale, che manifesta un interesse crescente per l’argomento. In ultimo - conclude il Presidente -  il vino è stato scelto quale prodotto simbolo della Terra d’Arneo nei progetti di cooperazione LeaderMed e Penisole d’Italia, e perciò sarà il concentrato di gusto, storia e profumi che rappresenterà altrove il nostro territorio”.