Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

IL PARTERRE DELLA CULTURA AL WESTIN EXCELSIOR DI ROMA

ExcelsiorFilipponiconVIPS14Si è tenuta nei saloni del Westin Excelsior di Roma una cena organizzata dall'Ambasciata dello Stato del Qatar in onore di Hamad Bin Abdulaziz Al Kawari, candidato dello Stato del Qatar per l’incarico di Direttore Generale dell’ UNESCO, il quale è in visita Italia per una serie di incontri con esponenti del Governo Italiano e del mondo della cultura per illustrare il suo programma L'elezione avverrà nel mese di novembre del 2017.

Stato sovrano indipendente dal 1971, il Qatar è uno dei sei membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo con Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Bahrain. Il 28 gennaio 2016 è stato siglato a Roma il primo programma esecutivo di collaborazione culturale tra Italia e Qatar, valido per gli anni 2016-2018. 16ExcelsiorLisaRoby

Abdul Aziz Bin Ahmed Al Malki, ambasciatore dello Stato del Qatar in Italia ha dichiarato in proposito: "L’Italia è un Paese ricchissimo di cultura, musei, musica, tradizione, storia; questo accordo appoggerà iniziative comuni in questi campi e per ambedue gli Stati sarà occasione per un ricco scambio culturale con eventi di grande spessore e importanza".

L'evento romano è stato celebrato da un parterre d'eccezione con personalità della cultura, del giornalismo, della politica e dello spettacolo. Ha partecipato una delegazione di Spoleto Art Festival con il Presidente Luca Filipponi ed il suo staff composto da Angelo Sagnelli, Direttore del Premio Spoleto Letteratura, Ennio Calabria, Neria De Giovanni Presidente dei Critici Letterari dell'Unesco; ed ancora: l'Artista Roberta Gulotta per la testata Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, Sara Iannone Presidente dell'Associazione Alba del Terzo Millennio, Lisa Bernardini presidente del Photofestival Attraverso le Pieghe del Tempo, Marco Tullio Barboni scrittore, sceneggiatore e regista, , il mediatore culturale Alessandro Maugeri; Carmen Lasorella, già inviata della Rai e oggi scrittrice di successo ed altri ancora.excelsiorcarmenlasorella6

14EXCESIORSAMIRcandidato

 

 

 

 

 

 

 

Durante la serata Hamad Bin Abdulaziz Al Kawari ha accolto l'invito a visitare presto la città di Spoleto, in Umbria, famosa in tutto il mondo anche per le numerose manfestazioni culturali che vi si svolgono. "Questi – ha commentato soddisfatto il Presidente Filipponi – sono gli stimoli e le soddisfazioni che mi fanno continuare a crescere ed a portare avanti lo Spoleto Art Festival".

Nelle foto riconosciamo: L' Ambasciatore del Qatar H.E. Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki , il candidato dello Stato del Qatar per l’incarico di Direttore Generale dell’ UNESCO H.E. Hamad Bin Abdulaziz Al Kawari ed il giornalista Samir Al Qariouti; il Presidente di Spoleto Art Festival Luca Filipponi; Neria De Giovanni; Angelo Sagnelli; Roberta Gulotta; Carmen Lasorella; Alessandro Maugeri; Lisa Bernardini; e il giornalista Samir Al Qariouti.

Nato in Giordania, cresciuto a Ramallah, è arrivato giovanissimo in Italia, Samir Al Qariouti si è laureato in Scienza Politiche presso l’università di Bologna; da circa 39 anni lavora a Roma per conto delle principali testate arabe. E’ considerato uno dei maggiori esperti di questioni arabe, medio-orientali ed islamiche e, nel mondo arabo, uno dei migliori esperti di questione italiane ed europee. 

Banner 4Winds 700