Skip to main content

ITA Airways entra ufficialmente in IATA

ITA Airways ha iniziato le sue operazioni il 15 ottobre 2021 con il suo primo volo AZ 1637 da Milano Linate a Bari atterrato alle 7.35. Lo stesso giorno ITA Airways è diventata membro IATA.

La nuova compagnia di bandiera italiana, nata all'insegna dell'efficienza e dell'innovazione, con obiettivi volti alla soddisfazione del cliente e alla sostenibilità ambientale, volerà con una nuova livrea azzurra, simbolo dell'unità e dell'orgoglio del Paese, dello sport e della Nazionale italiana. Sul timone degli aerei di ITA Airways, il tricolore italiano; sullo sfondo azzurro, il logo ITA Airways in oro bianco e rosso e icone stilizzate ispirate al patrimonio artistico italiano.

Ita Airways ha dato l’avvio alle sue operazioni di volo con 52 velivoli (7 wide-body, 45 narrow-body) per crescere fino a 78 nel 2022, con l'inserimento graduale degli aeromobili di ultima generazione che raggiungeranno oltre il 75% entro il 2025, quando la flotta totale sarà composta da 105 nuovi aerei.

La cerimonia ufficiale di adesione alla IATA si è tenuta presso la sede romana di ITA  Airways lo scorso 6 dicembre, durante un incontro tra il Regional Vice President IATA, Rafael Schvartzman, Area Manager IATA, Robert Chad, Regional Director Safety & Flight Operations IATA , Giancarlo Buono e lo staff italiano di IATA con l’Amministratore Delegato di ITA Airways, Fabio Lazzerini, il Chief Financial Officer di ITA Airways, Roberto Carassai, Il Chief Strategies & Operations di ITA Airways, Giovanna Di Vito, il Chief Commercial Officer di Ita Airways, Emiliana Limosani e  l’Head Institutional Affairs di ITA Airways, Nicolò Mardegan e il suo staff Pietro Caldaroni.

“Siamo molto orgogliosi di ricevere oggi il certificato di appartenenza alla IATA e di entrare così ufficialmente a far parte della famiglia IATA. La IATA ha giocato un ruolo cruciale nello start-up commerciale della nostra Compagnia, e questa è stata sicuramente l'occasione per ringraziare il team IATA per il supporto fornito nei mesi scorsi, e per condividere interessanti riflessioni sulla nostra cooperazione, volta ad affrontare le sfide del trasporto aereo settore” - ha dichiarato Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways.

“È un grande piacere dare il benvenuto a ITA Airways nella famiglia IATA. Sono sicuro che ITA Airways svolgerà un ruolo attivo e chiave insieme alla IATA sostenendo il riavvio del trasporto aereo in Italia e in Europa. Parlo per me e per il resto del team quando dico che non vediamo l'ora di rafforzare il lavoro di collaborazione con ITA Airways in futuro", ha affermato Rafael Schvartzman, Regional Vice President IATA per l'Europa.