Skip to main content

Italian Wedding Awards 2019 

 25Premiazioni wedding

Sabato 30 Novembre 2019, nella prestigiosa Residenza Sabauda della Reggia di Venaria, patrimonio dell’Unesco e patrimonio dell’Umanità dal 1997, si è svolta la finale nazionale dell’attesissima edizione dell’Italian Wedding Awards®.

Il format internazionale giunto ormai alla sua quarta edizione, ideato da Camelia Lambru e Mariangela Savonarota ogni anno assegna un importante riconoscimento alle eccellenze del Made in Italy. Patrocinato dalla Regione Piemonte e realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di Regione Piemonte, VisitPiemonte – DMO e Turismo Torino e Provincia, la serata  ha visto la partecipazione di oltre 200 finalisti di tutta Italia riuniti nello scenario monumentale della Chiesa di Sant Uberto capolavoro del barocco internazionale.

23Galacontre

Il prestigioso premio è stato abilmente presentato dal conduttore Tv Anthony Peth affiancato dalla Wedding Journalist e speaker radiofonica Angela Orecchio (li vediamo entrambi nella foto di apertura).

Una “notte degli Oscar” che ha visto nomi importanti sul podio nelle diverse categorie in concorso  che hanno spiccato tra le bellezze architettoniche miscelate tra lo stile manieristico e il trionfale barocco piemontese. Gioielli unici della storia e della cultura italiana illuminati per l’occasione dalla maestria di Tecnoservice2000 .

Ad accogliere sul red carpet gli ospiti internazionali e i vincitori, il quartetto de Gli Archimisti  e il gruppo storico Nobiltà Sabauda.

Abiti maestosi, gusto raffinato, colori abilmente accostati dal genio artistico de La Dogaressa Flowers, per una sera sotto i riflettori i veri protagonisti del mondo del wedding e del made in Italy.

9ohGalaOspiti della serata: i rappresentanti delle istituzioni partner Visit Piemonte DMO, Marcella Gaspardone di Turismo Torino e provincia, Atelier Emè, Chopard, Fashion tv , giornalisti dei vari magazine, Zankyou, il direttore di 5 Star Wedding, uno dei migliori portali del luxury wedding con sede a Londra, Taiwo Adedayo, il direttore dell’agenzia di eventi internazionali QNA di Dubai, MR Sidh, la cake designer londinese, Elizabeth Solaru, noto volto TV in UK e creatrice di torte per personaggi dello jet set internazionale, lo Chef de La prova del cuoco RAI 1 Natale Giunta, Nu'art event.

A completare il parterre del Royal Party alcuni ospiti di fama internazionale oltre alla Giuria composta da figure di grande spessore del Wedding mondiale, come Tulipina, 5 Star Wedding, Anna Frascisco, Lo stilista internazionale Ray Lowbridge di JLM Couture, l’ambasciatore del Made in Italy a New York lo stilista Domenico Vacca, la regina della fotografia Roberta Facchini.

Partner d’eccezione Chopard gioielli, Casa Martini, Simone Marulli , Atelier Eme

La premiazione del contest e il Royal Dinner finale sono stati preceduti, il giorno 29 presso l’hotel NH Santo Stefano, dal “WEDx - Create & Connect”, una conferenza internazionale di servizi, pensata per fare network e sviluppare nuovi progetti legati al wedding, un evento esclusivo in forma di talk, che diventa un’opportunità per contribuire a diffondere idee che abbiano valore. Gli esperti del wedding provenienti da tutto il mondo hanno raccontato le aspettative dei clienti di nazionalità varie, valutando insieme ai colleghi le criticità incontrate nell’organizzazione e hanno fornito interessanti  coordinate dei mercati di riferimento. Una finestra sul mondo di destination wedding planners orientate all’Italia come mercato di riferimento, con un indotto di circa mezzo miliardo annuo. 

Diverse le iniziative per promuovere il territorio piemontese. Un tour enogastronomico alla scoperta dei laghi, una wedding experience dedicata agli ospiti internazionali tra le meraviglie di villa Frua, villa Muggia, le Residenze Sabaude villa Stupinigi, Palazzo Madama dove è stata offerta la famosa merenda reale tipica Torinese.

Tra i nomi di spicco presenti al Wedx e al tour promosso da Visit Piemonte e Torino Turismo e Provincia: Muriel Saldalamacchia, Anna Frascisco, Taiwo Adeyado Sandeep Singh , Urvashi Kandhari di Amore London, Giovana Duailibe, Enrico Jesu, presidente di MPI Italia.

Importante la copertura stampa con la presenza di testate e TV nazionali ed internazionali, con una attenzione particolare al mondo social con post live ad alta condivisione e, ovviamente, attraverso la presenza delle maggiori testate internazionali dedicate ai matrimoni in Italia.

Un Evento di risonanza internazionale attraverso il quale l'Italia ha ribadito il proprio ruolo da protagonista indiscusso. Italian Wedding Awards non è una semplice celebrazione autoreferenziale ma un focus autentico sull’eccellenza di un comparto importante per l’economia nazionale: il matrimonio, che con le sue tradizioni, con le sue regole, è una limpida e genuina espressione della bellezza e della grandezza del nostro Paese. 

La serata si è conclusa sulle note live di The Shakes band.