Skip to main content

ITALO LANCIA IL GREEN LOAN PIÙ GRANDE DI SEMPRE NEL SETTORE TRASPORTI

14laRoccaItaloItalo, società privata leader in Europa del settore trasporto ferroviario ad alta velocità, annuncia di aver firmato un prestito bancario “green” di €1.1 Miliardi. L’operazione, che rafforza l'impegno di Italo per la sostenibilità ambientale, è una pietra miliare nel Green Financing, rappresentando il più grande prestito “green” mai erogato in Italia, e, per il settore trasporti, a livello mondiale.

Italo è proprietaria e gestisce una flotta di treni a trazione elettrica composta dai treni AGV di ultima generazione e dai nuovi treni EVO. I proventi dell'operazione saranno utilizzati  per rifinanziare gli attuali investimenti “green” di Italo di € 900 milioni nonché per sostenere ulteriori investimenti nella sua flotta moderna ed efficiente. Viaggiando con Italo da Roma a Milano, si risparmia il 79% di emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo dell’automobile e l'85% rispetto all’aereo. Il 98% dei materiali utilizzati nella produzione dei treni Italo è riciclabile.

Gianbattista La Rocca, AD di Italo. (nella foto), ha dichiarato: “Con la firma di oggi abbiamo sottoscritto  il più grande prestito bancario “green” al mondo nel settore trasporti. Ne siamo molto orgogliosi perché da oggi Italo è riconosciuto come un leader globale nella sostenibilità. A questo si aggiunge un miglioramento contestuale dei termini e delle condizioni della nostra struttura finanziaria”.

Note

L'operazione è stata gestita da Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), Natixis e UniCredit in qualità di Global Coordinators, Bookrunners, Mandated Lead Arrangers e Green Coordinators, mentre ING Bank ha svolto il ruolo di Green Advisor di Italo. Il team di Italo è stato coordinato dal CFO Roberto Vitto.

Il finanziamento è stato sindacato ad un gruppo di banche italiane ed internazionali: Banco BPM, Banco Santander, BNL, ING Bank, Mediobanca e Société Générale in qualità di Mandated Lead Arrangers; BPER, CAIXA Bank, MUFG e NatWest in qualità di Lead Arrangers.

Shearman & Sterling ha agito come consulente legale di Italo, mentre White & Case ha agito per conto delle banche finanziatrici.

Sustainalytics ha emesso una SPO (Second Party Opinion) positiva riguardo al Green Finance Framework di Italo in linea con i Green Loan Principles.