Skip to main content

L’Aleph Rome Hotel e l’arte contemporanea

 22quadfroRobertaPugno1

Roberta Pugno e la mostra “La Sapienza delle Immagini”, mostra in calendario fino al 14 luglio 2022

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, raffinata struttura nel cuore di Roma, premiato come miglior luxury design hotel in Italia dal prestigioso World Luxury Travel Award, è da diverso tempo sede di prestigiose mostre di arte contemporanea.

Dopo il successo delle mostre di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica e di Pino Procopio, l’Aleph Rome Hotel inaugura adesso la mostra “La Sapienza delle Immagini” di Roberta Pugno curata da Gabriella Perna, che comprende sette opere e dieci carte di varie grandezze. 

L’artista ama indagare sulla psiche umana e sulle sue manifestazioni, e nelle sue opere trionfano la materia, la terra, l’aria, il fuoco, il suono, il tempo, il sole, l’energia psichica. 

18Roberta Pugno

Definita da molti “la pittrice dell’invisibile”, in questa mostra racconta l’energia e la forza emotiva che le immagini, la bellezza e lo “stupore del mondo” suscitano con il loro opporsi ad una realtà troppo spesso legata alle logiche della razionalità, dell’utile e dell’apparire. “L’essere umano, dice la pittrice-filosofa, nasce dotato di immaginazione e fantasia, elementi che, per rapporti deludenti o violenti, spesso vengono perduti”. 

La mostra parla della sapienza della fantasia, nata dal rifiuto del costituito e della norma, le sue opere parlano dell’intelligenza del mondo irrazionale, fatto di immagini e di pensieri, che spinge verso la bellezza e verso l’altro.

“Sono entusiasta di accogliere la mostra di questa pittrice così potente e profonda” ha dichiarato Valeria Fruscio, direttore generale dell’Aleph Rome Hotel “le sue opere spingono ad una riflessione che va al di là dell’apprezzamento estetico. I nostri ospiti avranno l’opportunità di interagire con questa arte forte e concettuale nella cornice avvolgente e della hall dell’hotel. Un modo per unire alle tante esperienze che l’albergo offre ai suoi ospiti un momento dedicato alla fruizione dell’arte e della sua intrinseca bellezza “ 

Roberta Pugno è nata a Bolzano, si è laureata con Carlo Ginzburg, ma vive e lavora a Roma. Annovera al suo attivo oltre settanta personali, centocinquanta esperienze collettive e diciotto cataloghi. Sue opere sono presenti in Musei, collezioni pubbliche e private, le sue immagini sono spesso utilizzate anche come copertine di libri di filosofia e psichiatria (Moretti & Vitali), manifesti teatrali e CD. 

È direttore artistico della associazione Ipazia Immaginepensiero Odv e co-curatrice della pubblicazione PSICHE e ARTE.