Skip to main content

L’ORIENTE VISTO DA 37 ARTISTI ALLA FIJLKAM DI OSTIA

 25architettoroby
 
Si è svolta lo scorso 16 ottobre presso la FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, al Polo Museale Matteo Pellicone di Via Sandolini 79 a Ostia Lido, l'inaugurazione della rassegna d'arte dal titolo VISIONI D'ORIENTE.16aigiardiniduequadriRoby
A fare gli onori di casa al tavolo delle conferenze, Vanni Loriga (ovvero Giovanni Maria Loriga militare, giornalista e scrittore italiano, ex-atleta ed ex-allenatore, docente di atletica leggera e di orienteering, considerato uno dei più quotati esperti di atletica in Italia); l'Arch. Livio Toschi (Direttore Artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico FIJLKAM); Domenico Falcone (Presidente FIJLKAM); Augusto Frasca giornalista, saggista, storico italiano Presidente della Commissione onorificenze della FIDAL;
Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM); presente anche Marco Coppari (Responsabile Area e Contatti FIJLKAM) e naturalmente gli Artisti che hanno realizzato le opere in esposizione.
15aigiardinigirlandaGrandissima affluenza di pubblico per uno spazio espositivo che in 28 anni ha raggiunto circa i 1.000 mq dedicati e destinati alla cultura sempre in costante crescita sia per qualità che per interesse, grazie alla sempre positiva sinergia tra le amministrazioni e la creatività dell'Arch. Livio Toschi che ne è anche il Direttore Artistico.
Presenti in sala la Sig.ra Marina Pellicone moglie del compianto Matteo Pellicone che ha dato il nome al Polo Museale, il Generale Giovanni Gola dirigente sportivo, militare ed ex martellista italiano, al quale sono andati i ringraziamenti della federazione.
Oltre al CONI e all'AONI e all'AMOVA, anche il Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play (altra Associazione Benemerita dello sport italiano) ha concesso il patrocinio morale alle manifestazioni del Museo. 9architettopremia
Premiati con le Medaglie d'onore al valore atletico Ruggero Alcanterini (Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play ) Mauro Checcoli Presidente Accademia Olimpica Nazionale Italiana, vincitore di due medaglie d'oro nell'equitazione ai Giochi olimpici di Tokyo, Michele Maffei ex atleta di scherma e dirigente sportivo italiano vincitore di una medaglia d'oro e tre di bronzo alle olimpiadi (in attesa di arrivo del premiato, premio temporaneamente ritirato in rappresentanza dall'Arch. Roberto Guccione),
Fra i tanti ospiti, l' artista, critico d'arte, comunicazione e diffusione informatica Ugo Bongarzoni, che con il suo Trofeo Hermes ha premiato a nome di tutti gli artisti, la versatilità la fantasia, l'inventiva dell'uomo e del creativo con una menzione speciale per la sua dedizione all'arte ed alla cultura, ovvero l'Arch. Livio Toschi.
16aigiardinicontabellaGli artisti hanno avuto la possibilità di ispirarsi ad una infinità di soggetti fra i tantissimi paesi, oppure fra i paesaggi quali i monti (il Fujiyama), foreste, parchi e giardini (i giardini giapponesi), mari, fiumi e cascate (la famosissima Grande onda di Hokusai), piante e fiori (il ciliegio, simbolo di bellezza e caducità), animali (le tigri), i personaggi (Buddha, Confucio, Laozi, imperatori, condottieri e così via), episodi storici celebri, leggende, tradizioni (come “la cerimonia del thè”), arti marziali (maestri e discipline quali tai chi, judo, aikido, tiro con l’arco ed altre ancora), luoghi e architetture (castelli, monasteri, pagode…), arte e artigianato, abbigliamento (i magnifici kimono che indossano molte figure femminili). Uno sguardo alle opere dei grandi artisti occidentali (soprattutto quelli affascinati dal giapponismo) e orientali (Hokusai, Hiroshige, Kuniyoshi, Utamaro…), molte le possibilità di ispirazione per questa interessante rassegna.
Last but not least il cinema, che sull'Oriente ha prodotto celebri film.15aigiardinilamostra
Oltre alla mostra d'arte VISIONI D'ORIENTE sono state inaugurate altre due esposizioni: "Once upon a Fight", mostra fotografica di Emanuele Di Feliciantonio e, nella Hall of fame, la mostra iconografica "Sport Combattimento nell'Arte”.
Questo l’elenco completo degli Artisti partecipanti con opere che sono state molto apprezzate:
Silvia Amici, Vittoria Baldieri, Isabella Bianchini, Ercole Bolognesi, Ugo Bongarzoni, Italo Celli, Paolo Chelo, Franco Ciotti, Angelo Colazingari, Nikolay Deliyanev, E. Di Feliciantonio, Clara Di Curzio, Alfredo Ferri, Fabio Finocchioli, Simonetta Frau, Liana Girlanda, Silvia Girlanda, Fabiana Giusti, Roberta Gulotta, Maria Iacoangeli, Valeria Macaluso, Piergiorgio Maiorini, Giuseppe Marchetta, Salvatore Marsillo, Gino Meddi, Laura Mula, Brunella Pasqualetti, Alessandro Piccinini, Daniela Piermattei (Cleo), Claudia Popescu, Angela Scappaticci, Egidio Scardamaglia, Luigi Antonio Speranza, Lucio Trojano, Maria Tufano, Daniela Ventrone, G. Zingale (Gabizin)
12attoregiardiniorioenteTra gli artisti, presente ancora una volta l’Artista Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, testimonial internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, che ha esposto due splendide opere d’ispirazione orientale: Giardino Giapponese” e “Jantar Mantar”, realizzate su tela rotonda del diametro di un metro, che spiccavano nettamente sulle pareti del Museo. All'Artista Roberta Gulotta è stata dedicata questa volta una pagina sui “Quaderni del Museo”.
Non sono mancate performance e premiazioni, il bravissimo Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM) ha recitato alcune poesie, un brano tratto da Sandokan di Emilio Sagari ed il coinvolgente ed ironico racconto del bizzarro viaggio fatto in Oriente dall'artista Emanuele Di Feliciantonio presente in sala e con le sue opere fotografiche.
Assegnati i premi FijlkamArte 2018 che quest'anno sono stati consegnati agli artisti Silvia Amici, Valeria Macaluso, Piergiorgio Maiorini.
(Copyright foto: Roberta Gulotta - www.roberta-gulotta.com)

VISIONI D’ORIENTE - Centro Olimpico FIJLKAM Matteo Pellicone
Via dei Sandolini n. 79 Ostia Lido - Fino al 2 marzo 2019