Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

Lettera di Ludovico Scortichini, Go World, alla Presidenza dei Ministri.

Scrive Lodovico Scortichini Presidente Go World, e volentirìeri pubblichiamo:

Dopo aver letto la lettera di Michele Serra, che ringrazio per lo stimolo, ho spedito anch’io una lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito alla necessità di riparare l’enorme danno d’immagine fatto al nostro Bel Paese e di ribadire l’importanza strategica del nostro settore. 

Invito anche tutti i colleghi che operano nel settore turistico sia di incoming che di outgoing a spendere qualche euro e inviare una lettera di richiesta d’aiuto con la semplice frase PRESIDENTE, SALVI IL TURISMO, IL SETTORE ECONOMICO PIU’ IMPORTANTE D’ITALIA, in modo da dimostrare che siamo un settore coeso in grave difficoltà e che può morire se non si stabilisce un intervento di salvataggio immediato. 

Presidenza del Consiglio dei Ministri 

All’Att. del Presidente del Consiglio 

Piazza Colonna, 370, 

00198 Roma RM

e.p.c.

Ministero degli Affari Esteri

All’Att. del Ministro degli Esteri

Piazzale della Farnesina 1

00135 Roma RM

Oggetto: PRESIDENTE, SALVI IL TURISMO IL SETTORE ECONOMICO PIU’ IMPORTANTE D’ITALIA

Gent.mo Presidente, 

mi rivolgo a Lei dopo che un mio caro collega ha contattato il Ministro degli Esteri.

Oggi nel mondo l’Italia ha un’immagine di un Paese “appestato” e nazioni come il Congo o il Madagascar, dove sono endemiche ebola e peste bubbonica, respingono i nostri turisti perché considerati più  “virulenti” dei loro cittadini.

In poche settimane la cattiva gestione della comunicazione dell’emergenza Coronavirus ha trasformato “il Paese in cui tutti sognano di trascorrere una vacanza” nel “Paese che tutti cercano di evitare perché infetto”. 

Questa stessa cattiva gestione sta bruciando il settore che vale 1/5 della ricchezza nazionale e questi errori stanno agevolando i nostri concorrenti esteri che vedono le loro destinazioni super richieste. Invito Lei a formare oggi un tavolo con i suoi ministri per salvare il settore economico più importante d’Italia. 

Invito altresì tutti i miei colleghi del settore, che siano tour operator, agenti di viaggio, albergatori, compagnie aeree, a inviare a Lei una lettera con un semplice messaggio: 

PRESIDENTE, SALVI IL TURISMO, IL SETTORE ECONOMICO PIU’ IMPORTANTE D’ITALIA. 

Ci perdoni se intaseremo il suo ufficio e la sua segreteria, ma in gioco c’è il futuro del nostro Paese, delle nostre aziende e quasi sicuramente di molti dei nostri figli. 

Ci dimostri con i fatti e subito, che Lei e i suoi Ministri amate l’Italia e il turismo, tanto quanto noi del settore, che ogni ora, ogni giorno, ogni settimana da decenni promuoviamo ogni angolo del Bel Paese e la conoscenza di questo bellissimo Pianeta ai nostri connazionali. 

Ringrazio per l’attenzione e porgo i miei più cordiali saluti, 

Ludovico Scortichini, Presidente Go World 

Banner 4Winds 700