Skip to main content

Letyourboat e FEAPDT per lo sviluppo del turismo nautico in Spagna

 

LETYOURBOAT e FEAPDT siglano una partnership per l’innovazione della ricettività turistica e lo sviluppo di nuove esperienze nei Marina spagnoli

La Spagna punta al rinnovamento e alla crescita del turismo nautico attraverso una partnership con Letyourboat, la startup innovativa genovese, ideatrice del marketplace https://letyourboat.com   che mette in contatto ed assiste in modo semplice e trasparente chi possiede una barca con chi cerca una esperienza a bordo. Si tratta di  una inedita formula di ricettività in sicurezza cui Letyourboat aggiunge i servizi dei Marina e le proposte dagli operatori turistici locali  per vivere vacanze sul mare e sulla costa dormendo in barca. 

FEAPDT, è la Federazione spagnola delle associazioni dei porti sportivi e turistici https://feapdt.es. Fondata nel 1983, raggruppa 123 Marina in Spagna e ha come scopo lo sviluppo e il miglioramento dei porti e porticcioli turistici e di tutte le attività che compongono il settore, nei suoi aspetti nautici, turistici, ambientali, formativi e gestionali. L’obiettivo della convenzione con Letyourboat  è di diffondere l’utilizzo del patrimonio nautico come risorsa per l’accoglienza turistica, ponendo il Marina come soggetto turistico e porta di ingresso al territorio. 

Mediante l’utilizzo del portale Letyourboat, vengono promossi i servizi turistici svolti dai Marina e dall’ecosistema dell’offerta turistica del territorio.La nuova collaborazione, in più,stimola un’azione che mobilita i Marina e tutti gli operatori locali ad un’accoglienza turistica integrata atta a promuovere anche al territorio circostante. 

I Marina, inseriti nel modello di business di Letyourboat, potranno godere di maggiore visibilità, superare la stagionalità e allargare il loro business potendo vendere i loro servizi turistici attraverso il portale. Infine, l’accoglienza degli ospiti e l’organizzazione delle pulizie di bordo potrà essere loro delegata, con conseguente incremento delle loro entrate. 

Un accordo che promuove in modo sostenibile la nautica, avvicinando le persone alla vita in Marina e fa in modo che il settore della nautica non sia più solo un mercato di nicchia per esperti ma una risorsa di turismo esperienziale.

Walter Vassallo, founder e a.d. di Letyourboat dichiara:  “l’accordo rappresenta un tangibile risultato per portare rinnovamento al settore e creare un volano per la nautica e il suo indotto, con un impatto positivo per l'economia e la valorizzazione del territorio del nostro Paese”.

Sulla stessa linea Gabriel Martinez Martì, presidente di FEAPDT: “si  tratta di un importante iniziativa per proseguire nel percorso di valorizzazione del prodotto turistico nautico, riconoscendo il ruolo dei Marina quale interfaccia fra il sistema mare, lacuale, fluviale e il sistema terra, che rappresenta un nodo strategico per lo sviluppo di un territorio; questo accordo  consente inoltre  di instaurare valide sinergie tra i molteplici operatori collegati alla filiera che  tutti insieme danno origine al quadro economico denominato blue economy”.

Per saperne di più: letyourboat.com/