Skip to main content

Lino Di Rienzo Businco(Ist.Medicina Scienza CONI): “Zaniolo ok con l’intervento Thinvasive DRB System"

Un nuovo approccio endoscopico miniinavsivo per il pieno recupero del Benessere Respiratorio

Busincosalaoperatoria

Atleti, cantanti, attori ma anche chiunque voglia migliorare le performance respiratorie; con il protocollo Thinvasive messo a punto dal prof. Lino Di Rienzo Businco è possibile ripristinare il pieno benessere respiratorio con un intervento minimamente invasivo e massimamente conservativo, attraverso un veloce trattamento di day Hospital.

“Nel trattamento delle ostruzioni nasali degli sportivi – afferma il Prof. Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra dell’ Istituto di Medicina e Scienza CONI SportLab di Roma - quali i calciatori ma non solo essi, utilizziamo da alcuni anni un intervento a finalità squisitamente funzionali che non procura danni anatomici, attraverso il quale, secondo un protocollo certificato DRB System siamo in grado di trattare tutte le sedi malate della via Respiratoria (turbinati, sinusiti, otiti, adenoidi, palato e ugola), con differenti tecnologie miniinvasive (ad es. palloncini balloon, radiofrequenze QMR di terza generazione) impiegate in modo contestuale  e simultaneo per ridurre l’impatto traumatico a livelli infinitesimali e con tecniche massimamente conservative”.

Con la innovativa procedura di chirurgia miniinvasiva funzionale messa a punto e ratificata secondo un moderno protocollo di ricerca integrato del Prof. Lino Di Rienzo Businco, è possibile migliorare e ripristinare la corretta performance e fisiologia dell’apparato respiratorio con grandi benefici su tutto l’organismo (cuore, metabolismo, qualità del sonno, resistenza fisica, riduzione del consumo di farmaci e delle infezioni).

Questo approccio chirurgico certificato, denominato Thinvasive DRB System viene effettuato rigorosamente con tecnica endoscopica miniinvasiva e rappresenta il frutto di anni di studi clinici alla continua ricerca di tecniche minimamente invasive e massimamente conservative, che riconoscono come punto focale il completo rispetto della funzionalità delle delicate mucose e strutture delle alte vie aeree (specie nei bambini), con un trattamento simultaneo e contestuale di ognuna delle sottosedi patologiche, anche integrato con terapie mediche personalizzate.

Il trattamento Thinvasive – dice Businco -  si esegue con un veloce trattamento di Day-Surgery in completa sicurezza per adulti e bambini con un rapido recupero del paziente alle normali attività.

Gli sportivi sia professionisti, come nel caso del fuoriclasse della Roma calcio, Niccolò Zaniolo, che amatoriali, hanno tutti un enorme beneficio dal ripristino del flusso aereo corretto sia in termini di miglioramento complessivo delle performance che di riduzione del sovraccarico e del rischio cardiovascolare, rischio che aumenta proprio in persone in affanno o non correttamente ossigenate e allenate.

“Abbiamo eseguito un intervento con la tecnica Thinvasive DRB System,  endoscopico nasale al calciatore della AS Roma NICOLO’ ZANIOLO, giovane stella del calcio italiano – ha concluso il Prof. Lino Di Rienzo Businco - si è trattato di un problema di Sinusite con Ipertrofia dei turbinati, operazione non invasiva effettuata con balloon e Risonanza Quantica QMR che aiuta a migliorare la respirazione senza danni alle mucose”.