Skip to main content

MUSICA, HOTELS, RISTORANTI: NOVITA’ A VIENNA

25orchestraVienna

Una serata con l'Orchestra Filarmonica di Vienna

Un bel regalo per Vienna: il 20 giugno 2019 l'Orchestra Filarmonica di Vienna, la solista Yuja Wang e il direttore d'orchestra Gustavo Dudamel si esibiscono in occasione del Concerto di una Notte d'Estate nel parco della Reggia di Schönbrunn. E  l'ingresso è gratuito anche quest’anno.

In occasione del Concerto di una Notte d'Estate, allestito all'aperto nel parco della Reggia di Schönbrunn, l'Orchestra Filarmonica di Vienna si esibirà ai consueti altissimi livelli. Insolito è il fatto che l'ingresso per il concerto, la cui prima edizione risale al 2004, è sempre libero: il celebre ensemble regala così al pubblico del concerto, sia a quello dal vivo che quello che seguirà in TV, un'esperienza indimenticabile. A dirigere il concerto del 20 giugno 2019 sarà Gustavo Dudamel, e la solista sarà Yuja Wang. Il programma dettagliato verrà reso noto a breve.

All’eccellenza musicale si associa lo sfarzo architettonico. La barocca Reggia di Schönbrunn, un tempo residenza estiva degli Asburgo, che per l'occasione sfoggerà una suggestiva illuminazione, funge da sfondo all'evento. Nel 2018 ben 105.000 persone hanno assistito a questo gigantesco concerto all'aperto. Si accede al parco della Reggia di Schönbrunn attraverso i portali Hietzinger Tor (stazione del metrò U4 “Hietzing”) e Meidlinger Tor (stazione del metrò U4 “Schönbrunn”). Si consiglia assolutamente di utilizzare i trasporti pubblici o la bicicletta per raggiungere la sede del concerto.

www.sommernachtskonzert.at

22hotelvienna

Novità nel mondo degli hotel

A Vienna stanno spuntando numerose e interessanti possibilità di alloggio per chi desidera visitare la città: una panoramica delle novità nel mondo alberghiero e dei promettenti progetti per il futuro.

Nelle vicinanze del Belvedere e della Stazione centrale ha aperto l'Andaz Vienna Am Belvedere con 303 camere. Il lifestyle hotel del Gruppo Hyatt è stato realizzato secondo i progetti dell'archistar italiano Renzo Piano. Al 16esimo piano, a un’altezza di 60 metri, da uno skybar ci si potrà godere una favolosa vista su Vienna. Nel bel mezzo del settimo distretto, il distretto dei creativi di Vienna per eccellenza, è stato inaugurato l'hotel Max Brown 7th district. Un albergo di vecchia data è stato così trasformato in un elegante lifestyle hotel con 140 camere e suite, spazi pubblici multifunzionali ed un ristorante con un'offerta gastronomica di ispirazione mediterranea. Nel quartiere Seestadt Aspern, nel nord-est di Vienna, sta per aprire nel grattacielo HoHo Wien l'omonimo hotel. Il palazzo, situato in una zona periferica verde di Vienna, con i suoi 24 piani è l’unico grattacielo in legno al mondo. Nei suoi 84 metri di altezza ospiterà ristoranti, negozi, locali commerciali, appartamenti e appunto anche un hotel.

La linea della metropolitana U2 collega in meno di 25 minuti la Seestadt con il centro. L’hotel boutique Mooons (170 camere) lungo il Wiedner Gürtel, dall'estate 2019 punta su un lusso smart a prezzi accessibili. Il nuovo hotel, che comprende un ristorante, un patio, una terrazza sul tetto, nonché una palestra, si trova di fronte alla Stazione centrale di Vienna.

Il gruppo imprenditoriale Lenikus ha in progetto due hotel nel centro storico di Vienna. All’indirizzo Bauernmarkt 1 in un edificio barocco tutelato dalla sovrintendenza ai monumenti alla fine del 2019 verrà realizzato un grand hotel (cinque stelle) a cinque piani con 75 camere e suite. Al numero 21 della stessa via il Gruppo Lenikus vuole edificare entro la fine del 2021 un altro hotel con 100 camere e diverse sale per eventi.

Entro la fine del 2020 il gruppo alberghiero tedesco trasformerà un palazzo del sesto distretto nell'hotel Jaz in the City.

L’Hotel Kummer, situato lungo la via commerciale Mariahilfer Strasse, verrà trasformato in un hotel boutique lifestyle. Nel 2020 verrà riaperto con il nome di Hotel Motto e avrà 90 camere, un panificio biologico e aree commerciali.

Nell'edificio di quello che era il Radisson Blu Palais Hotel, lungo il tratto Parkring della Ringstrasse, verrà inaugurato nel 2020 l'hotel di lusso Almanac Vienna con 111 camere. L'Hilton Vienna lungo i giardini dello Stadtpark ha avviato pur restando aperto lavori di ampliamento e di modernizzazione della sua sede, che si concluderanno entro la fine del 2020. Tra i progetti di hotel da realizzare nel 2021 ci sono il Radisson Red Vienna, lungo il Canale del Danubio nel secondo distretto, con 179 camere, e il Rosewood Vienna con 99 camere e suite, che si stabilirà in un antico palazzo in piazza Petersplatz, nel cuore di Vienna. 

223stelleViennarestaurant

Tre stelle per Vienna

Vienna ha ora il suo primo ristorante a tre stelle: la Guida Michelin “Main Cities of Europe 2019” ha insignito di tre stelle l'Amador. Inoltre la guida per buongustai ha assegnato due stelle a quattro ristoranti viennesi e una stella ad otto.

L'eccellente qualità dell'offerta gastronomica di Vienna si rispecchia tutti gli anni nella Guida Michelin “Main Cities of Europe”. Spettacolare riconoscimento per l'Amador, il ristorante di Juan Amador nel 19esimo distretto, che nel 2019 ha ottenuto ben tre stelle.

Al ristorante Steirereck nei giardini dello Stadtpark, che nel 2018 occupava il 14esimo posto tra i “World‘s 50 Best Restaurants”, la Guida Michelin nel 2019 ha invece assegnato due stelle. Due stelle anche al Konstantin Filippou, al Mraz & Sohn e al Silvio Nickol Gourmet-Restaurant al Palais Coburg.

Una stella Michelin nel 2019 ai ristoranti Aend, Walter Bauer, Le Ciel by Toni Mörwald (Grand Hotel Wien), Edvard (Palais Hansen Kempinski Vienna), Das Loft (SO/ Vienna), Pramerl & the Wolf, Shiki e Tian.