Skip to main content

NOVEMBRE-DICEMBRE 2015 di BALLAREVIAGGIANDO.IT

E’ on line il numero di novembre-dicembre 2015 di BallareViaggiando.it

Con Paesindanza continua il viaggio intorno al mondo. Questa volta riflettori sulla Scozia. Un forte spirito di gruppo caratterizza le danze popolari del paese: trasmettono forza e voglia di partecipazione. Al suono delle cornamuse, i difficili passi saltellati fanno rivivere l’atmosfera degli antichi clan, mentre le competizioni annuali nelle Highlands valorizzano un patrimonio di tradizioni di cui gli scozzesi vanno fieri.

carmen logoIn Home Page "Carmen secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio", evento che ha aperto la stagione musicale 2015-2016 con una versione della Carmen di Bizet molto colorata e personalissima. Uno sforzo collettivo e armonico  che affascina e travolge: lo spettacolo, che ha debuttato a Roma il 22 ottobre scorso al Teatro Olimpico, frutto della collaborazione tra Teatro Olimpico, Filarmonica Romana e Vagabundos, va in scena fino all'8 novembre.

In Protagonisti l’intervista a Lavinia Mancusi, una voce  che si impone nei vari generi musicali che affronta: popolare, world musica, romanesca. Danzatrice e musicista,  Lavinia Mancusi, giovane, bella, vivace, vive di musica e di musica ha vissuto fin dalla sua tenera età assorbendo l’amore per il canto, l’arte, la musica già in  famiglia.

Nella sezione Eventi a Roma il via alla rassegna Parioli in Danza. Il Teatro Parioli Peppino De Filippo e il  direttore artistico Luigi De Filippo hanno scelto la Danza per aprire la programmazione 2015-2016 di eventi collaterali, affidandosi al regista e coreografo Aurelio Gatti per inaugurare un cartellone di quattro appuntamenti orientati alla diversificazione di generi e linguaggi. Fino a marzo.

Per Viaggi tematici, che ruotano intorno al tema del ballo e della musica, tante proposte: un tour in Scozia con l'organizzazione Terra di Danza, fra ritmi scozzesi e verdi paesaggi. Idee originali e personalizzate per conoscere Cuba, la sua musica, cultura e danza con l'operatore SoloCuba. Proposte ad hoc anche per scuole di danza... Infine, per il ponte dell'8 dicembre la crociera Grimaldi Civitavecchia-Barcellona Swing on Board, promossa dall’organizzazione indipendente SwinGo: tutti a ritmo di swing ricordando il fascino degli anni ruggenti: glamour, spettacoli e lezioni.

Per Scuole un tuffo nel Country con la scuola Western Player di Pordenone: un gruppo di appassionati che vuole trasmettere la passione per quel sound nato dalla musica Celtica e importata dagli europei, che attraverso la musica dei nativi americani si trasforma ben presto in Country Music. BVChitarrista9

Nella sezione Musica e Parole, Pietruccio Montalbetti, leader storico dei Dik Dik, racconta i suoi viaggi intorno al mondo, viaggi di conoscenza e di scoperta alla ricerca di tante risposte.

Da non perdere la sezioneVideo, curata da Elio Ippolito, con filmati sempre nuovi we originali.

News costantemente aggiornate...   Festival, corsi, stage, spettacoli ed eventi in giro per il mondo.

www.ballareviaggiando.it