Skip to main content

"Omaggio al Palladio, dall'architettura al colore, da Picasso e Warhol ai contemporanei”

23lamostrapalladioRoby 

Nel corso di un press lunch a Roma, Roberta Gulotta ha annunciato che dal 1° al 7 luglio terrà una personale a Villa Thiene (Quinto Vicentino), patrimonio UNESCO DAL 1996, costruita da Andrea Palladio verso la fine del 1500.

L'esposizione ha il titolo "Omaggio al Palladio, dall'architettura al colore, da Picasso e Warhol ai contemporanei”.

La personale della Gulotta propone cinque opere pittoriche, tutte in tempera acrilica del diametro di 100 cm. ciascuna: "IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE”, "IL VOLO DI VENERE”, "CRYPTO”, "FRETI VOLUBILIS FATUM”,  "VIDES PRESENTE”.

La mostra si terrà dal 1° al 7 luglio 2021 (inaugurazione: giovedì 1° luglio 2021 dalle ore 19.00 alle 20.30 presso Villa Thiene, piazza IV Novembre 2, Quinto Vicentino (VI) con orario visite: venerdì sabato e domenica 15.30-18.30; lunedì-martedì-mercoledì su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche).

Il Direttore del Museo MIIT  Guido Folco organizza questo evento per celebrare l’arte moderna e contemporanea con una selezione di grandi maestri del Novecento e una attenta scelta di maestri contemporanei. Villa Thiene, sede dell’Esposizione, è monumento storico della città di Quinto Vicentino, e una delle più interessanti visioni del genio di Andrea Palladio, divenuta Patrimonio UNESCO nel 1996 e sede municipale dal 1871.

Verrà presentata una selezione accurata di artisti italiani e internazionali che proporranno i loro lavori realizzati all’insegna della sperimentazione, dell’innovazione, della ricerca su colori, materiali, forme e gestualità, tra figurazione e astrazione, tra colore e volume, fotografia e scultura.

Uno spaccato della creatività contemporanea che, come ai tempi del Palladio, si nutre di idea, fantasia, sogno, visione, rigore, progettualità: elementi che ancora oggi raccontano e formano lo stile degli artisti più validi, attenti alla storia, ma pronti alla sfida con le nuove ricerche.

25robyconmani

www.roberta-gulotta.com

Il Comitato Scientifico è così composto: Guido Folco. Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”. Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino. Presidente Galleria Folco. Giornalista professionista. Storico e Critico d’arte. Responsabile Culturale Aspim Europa. Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza. Collaboratore Scilla Jazz Festival: Curatore di ‘Viaggi. Rassegna internazionale d’arte contemporanea del Mediterraneo’

23attestatopersonaleRoby

Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®

Luigi Vigna Restauratore Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT, Docente di discipline inerenti il restauro, Università Degli Studi di Torino, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio Delle Pietre Dure e SAFS di Firenze, Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico

Elvira D’Amicone Già direzione ex- Soprintendenza al Museo delleAntichità egizie di Torino, Docente di “Materiali dell’arte egizia e loro conservazione”- Università di Torino, Archeologa, Egittologa.

Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista.

Akim Graff Curatore e artista - Los Angeles

Beppe Simonetti Gallerista in Boston

Cristian Zoppini International Art Curator

Maria Elena Ritorto, Artista, Designer

Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista, Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell' Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista.

Aurela Cuku Direttrice e Curatrice Artissima Art Gallery Dubai