Skip to main content

Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2016 a Roberta Gulotta

PER LA SCULTURAcinemasculturaPP9

"LA SETTIMA ARTE",

DEDICATA AL CINEMA

La Commissione di Spoleto Art Festival, valutato il curriculum e la carriera dell'Artista Roberta Gulotta, Pittrice e Scultrice di grande talento, ha stabilito il conferimento del Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2016 che si terrà il 9 luglio prossimo a Palazzo Mauri di Spoleto

Questa la lusinghiera motivazione: "Per le importanti attività che Roberta Gulotta ha svolto e svolge nel campo della cultura e dell'arte".

L'Opera è composta da materiali nobili quali Marmo di Labradorite Blue, tipico e caratteristico metamorfico, particolare nel suo scintillio e nei suoi lampi di colore, dalla struttura lamellare interna cristallina che ne determina fenomeni di rifrazione di luce e nel caso di questa scultura ne vediamo tendenti al colore blu, con filamenti dorati.

Questa pietra cangiante si trova nelle rocce metamorfiche e ignee della penisola del Labrador (da cui prende ovviamente il nome) nel Canada Orientale, quasi una sorta di “aurora boreale”. Le vengono attribuite caratteristiche filosofiche, oniriche e mistiche.

La forma data è quella di una “Pizza Cinematografica” (contenitore di pellicola cinematografica) stilizzata, su cui scende morbida, quasi srotolandosi, la pellicola stessa, realizzata in rame e smalti.

CinemasculturaRoby13Ad impreziosire l'opera vi sono una sfera di cristallo quale oggetto autorevole cosmico, e due cristalli azzurri a imprimere una sorta di equilibrio tra forme e colore. La base ovale sostiene e richiama le forme dell'intera struttura.

"La scultura – spiega l'Autrice - vuole essere una rappresentazione riepilogativa di un Universo dedicato alla “Settima Arte” ovvero il Cinema, un gioiello che sintetizzi il suo mondo, i sogni, gli ideali attraverso simboli assoluti. Sono onorata e felice di ottenere questo importante riconoscimento – ha detto ancora Roberta Gulotta – e ringrazio la Commissione nelle persone del Prof. Luca Filipponi Presidente di Spoleto Art Festival, Sandro Bini Presidente di Commissione, Paola Biadetti Direttore Marketing ed Evento, Sandro Trotti Direttore Artistico".

www.roberta-gulotta.com

www.spoletofestivalart.com/