Skip to main content

ROBERTA GULOTTA: UN MAGNIFICO 2015

 

RobyTrofeo10sxLa pittrice e scultrice Roberta Gulotta, Artista scelta per partecipare a Mostre internazionali di pregio, è arrivata nel mese di maggio a quota nove Esibizioni solo quest'anno, ed ha totalizzato complessivamente 37 presenze dal 2011 (anno in cui ha preso l'avvio il suo percorso) ad oggi. Fra le prestigiose location che hanno ospitato le sue opere ricordiamo I Dioscuri del Quirinale, il Museo Storico Bellini di Firenze, L'Auditorium Ranieri III di Montecarlo (GEMLUCART Monaco), la Galleria Montoliveto di Nizza, il Centro Culturale Elsa Morante di Roma, il Centro Culturale Gabriella Ferri di Roma, la Galleria Cassiopea di Roma, il Complesso Museale dell'Agostiniana a Roma (dove è risultata prima classificata con l'opera "Roma non fu costruita in un giorno"); ed ancora: il Centro Culturale Aldo Fabrizi, il Museo Archeologico del Chiostro di San Francesco al Palazzo Boccarini di Amelia, il Museo Fondazione Venanzio Crocetti a Roma, la Sala delle Logge ad Assisi, la Palazzina dei Nobili a L'Aquila, l'Hotel Clitunno a Spoleto, il Polo Museale e Sportivo Fijlkam di Ostia ("Il meraviglioso mondo degli animali", fino al 26 settembre), l'Expo Milano 2015, Villa Simoneschi di Chianciano Terme dove è in corso "Spoleto Meting Art Chianciano" visitabile fino al 14 giugno. E aggiungiamo l'interessante duplice esperienza "Massart" presso il Centro Commerciale Euroma 2: "L'Arte incontra il pubblico al Centro Commerciale".ANNconLampara10

Ha organizzato diversi eventi culturali di spessore incetrati sulll'arte e sul cinema.

Nel 2012 ha curato la Retrospettiva Fotografica dedicata a "…Luciano Salce: una vita spettacolare…" in occasione del Tolfa Short Film Festival, per il quale, nel 2013 e nel 2014, ha realizzato i Trofei identificativi, splendide sculture destinate ai vincitori assoluti.

Nel 2014, Roberta Gulotta ha creato - in collaborazione con l’Annuario del Cinema italiano & Audiovisivi di cui è Testimonial -  il Trofeo Premio Cinema che è stato assegnato a Orso Maria Guerrini durante la terza edizione del festival di Tolfa.

Quest'anno l'Artista ha realizzato un solo manufatto, il Trofeo Premio Cinema appunto, che verrà consegnato durante l'I.T.F.F. - International Tour Film Festival 2015 di Civitavecchia, e che vediamo in anteprima nelle foto di questo servizio.

mammozzo14Ed è la stessa Roberta Gulotta a descrivere questa bellissima scultura: "Il riconoscimento che ho ideato, creato e realizzato, rappresenta una sorta di piccolo universo. Ispirandomi alle simbologie geometriche dell'infinito, come l'ormai spesso presente nelle mie opere  SPIRALE di rame, materiale nobile scelto non solo per la sua duttilità, ma anche per la lucentezza e per la sua proprietà meccanica, quale simbolo di fertilità creativa, il trofeo nel suo complesso ha una struttura che presenta due sfere di cristallo, come una sorta di pianeti, quali simbolo non solo di infinito ma di preziosa trasparenza e mistica eleganza. 

"La "Divina sfera" emblema di perfezione – spiega Roberta Gulotta - è un cerchio magico in cui raccoglie le proprie idee un nucleo apparentemente definito, ma anche un Universo sconfinato, come sconfinata è la creatività di ogni Artista, che vive una dimensione cosmica parallela tra la fantasia e la realtà, ove creare con estro, genio, ed intelletto".

La scultrice ha pensato e studiato una proporzione di simboli che avessero un equilibrio ed un'armonia nella compatta composizione spaziale. La SFERA e la SPIRALE concetti semplici, dallo stile essenziale, geometrie evocative di un percorso artistico come quello cinematografico.

www.roberta-gulotta.com

(foto by Claudio Patriarca)