Skip to main content

TORINO VAL BENE UN WEEK-END, PER IL PREMIO MUSEO MIIT

24MIITRobyorizzontale

ROBERTA GULOTTA FRA GLI ESPOSITORI INTERNAZIONALI

PRIMO ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE - MUSEO MIIT – TORINO, 25 GENNAIO - 6 FEBBRAIO 2018

Il 2018 è stato dichiarato dalla UE “Anno Europeo del Patrimonio Culturale” (Decisione UE 2017/864). A Roma presso la sala Spadolini del MiBACT di via del Collegio Romano 27, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini, ha lanciato l’Anno europeo in Italia, presentandone gli eventi chiave. Hanno partecipato il capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dr. Beatrice Covassi, la parlamentare europea On. Silvia Costa, la coordinatrice europea dell’Anno, dr Catherine Magnant.14MiitTORobygennaio

Come avviene ormai da anni, Italia Arte e Museo MIIT portano avanti la valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura italiana nel mondo, presentando il primo grande evento del 2018 dedicato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale: il Premio Museo MIIT.

L'Artista Roberta Gulotta (nella foto a destra) non poteva mancare a questo prestigioso evento, esponendo l'opera "OSCILLANT IN TEMPORE VARIANTES", Tecnica: tempera acrilica su tela a vernice dorata, dimensioni: tela rotonda diametro cm. 100 

Finalità dell’Anno europeo e del Premio Museo MIIT è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Tre sono gli obiettivi generali, promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell'Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale, rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell'Europa alla società e all'economia, promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l'Unione e i paesi terzi. 

La mostra si terrà dal 25 Gennaio al 6 Febbraio 2018 (Inaugurazione: GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2018, dalle ORE 18) presso il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche).

13MIITRobypergamenaTra i prestigiosi Patrocini, quelli di numerosi Musei e Fondazioni con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.

L’Anno europeo contribuirà ad affermare una visione ampia e integrata del patrimonio, che includa il paesaggio, il ritratto, il sogno e l’immaginazione fantastica, l’immateriale, il digitale e sia chiaramente in dialogo con la produzione creativa contemporanea; sia mezzo per l’identificazione e affermazione di valori civili e diritti umani, strumento per il dialogo interculturale e per l’individuazione di risposte alle sfide della contemporaneità; agevoli la comprensione dei valori comuni alla base della nostra identità europea e incrementi la capacità di dialogo e comprensione di culture diverse dalla nostra.

La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che partecipano con varie tipologie di opere  solo ed esclusivamente se selezionati:

1: PITTURA con varie tecniche e materiali (base max 100x100 cm ca.) 

2: INCISIONE (base max 100x100 cm ca.) 

3: SCULTURA in varie tecniche e materiali (max 50x50x50 cm circa e sempre da concordare per peso totale) 

4: ARTE FOTOGRAFICA base max 100x100 cm ca.) 

5: INSTALLAZIONE, PERFORMANCE, VIDEO ART, DIGITAL ART

6: DESIGN8MIITRobyLocandina

CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI: Associazione Culturale Galleria Folco - Museo MIIT - Torino - - Museo della Memoria – Lipari - Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi  - Amici del Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi  - Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago - Chill concept Arts Connection Foundation - Miami  - 33Contemporary Gallery – Chicago - AmArt Gallery – Bruxelles - Museo MACA – Acri

MEDIA PARTNERS: Italia Arte - Traspi.Net - Notizie in un Click - Aspim Europa

PARTNERS TECNICI: Reale Mutua - LT Consul

Sarà inoltre realizzato un CATALOGO DELLA MOSTRA con una pagina per ogni opera presentata in mostra.

Il MENSILE “Italia Arte” realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà distribuito, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Sarà realizzata inoltre la vetrina della mostra sui siti istituzionali di Italia Arte e Museo MIIT.

Le valutazioni del Comitato scientifico del Museo MIIT saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.7guidofolco

Guido Folco (nella foto a destra): Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”. Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino. Presidente Galleria Folco. Giornalista professionista. Responsabile Culturale Aspim Europa; Sergio Gomez, Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®; Alcinda Saphira, Head Curator & Co-Founder International Contemporary art Society - ICAS New York, Singapore, Sao Paulo, Cannes, Paris, London; Luigi Vigna,  

Già Restauratore e Conservatore MIBACT (Museo Egizio Torino, Uffizi Firenze), Docente OPD Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Elvira D’Amicone, Già Direttrice Museo Egizio di Torino, Archeologa; Natalia Folco, Giornalista, Restauratrice, Gallerista; Akim Graff , Curatore e artista - Los Angeles; Paolo Turati, Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell'Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista.

PREMIO MUSEO MIIT - RICONOSCIMENTI E PREMI PER TUTTI GLI ARTISTI SELEZIONATI.