Skip to main content

Se n'è andato un amico, Albino Simoncini

Albino Simoncini ci ha lasciati, a nostro avvisto troppo presto, e quasi non ci vogliamo credere. 

AlbinoSimoncini6Nato a Genova, fondò nel 1959 Sima International Airlines Services. Ha rappresentato in Italia numerose compgnie aeree internazionali come Panair do Brasil, British Caledonian, Air Liban, Air Congo, Portugalia, Jetair, Lan Chile, Varig, Camerun Airlines, Mexicana de Aviacion, Est African, Canadian, Vsp, Air India, Air Seychelles, Malaysia Airlines, Jetairways e Aeromexico.

Nel 1979, quando era General Manager di Aeronaves de Mexico, organizzò il viaggio apostolico in Messico di Papa Giovanni Paolo II,  primo Pontefice ad aver visitato ufficialmente il Paese a cui Simoncini era fortemente legato.

Albino Simoncini ha fondato anche Eximtur, corrispondente in Messico dei principali tour operators italiani negli anni '70 / '80.

Noi lo vogliamo ricordare come un irresistibile compagno di viaggio, un amico sincero, franco e a volte brusco, ma sempre sincero. E sempre vero amico.

Riportiamo parzialmente qui di seguito due post di suoi amici che hanno immediatamente pubblicato su Facebook la notizia: "Questa notte, è venuto a mancare un grande Uomo, una Persona eccezionale, per la quale, ho avuto il piacere di lavorare tanti e tanti anni ! Non solo lavorare, ma, anche, dividere esperienze meravigliose di viaggi in Messico ed in tante altre occasioni ! Il Sig. Albino Simoncini ( l'ho sempre chiamato così, anche se ultimamente, mi spingeva a dargli del "tu" ), era il Rappresentante dell'Aeromexico in Italia e moltissime persone lo ricorderanno sempre, come una persona allegra, con un carattere volitivo e deciso, un vero "manager", in tutti i sensi! Lascia un grandissimo vuoto e nel mio cuore, come già detto ad un'amica comune, resterà sempre vivo. fin quando resterò io...in vita !"Paolo Petrozziello.

"No, no, no! Dovevamo vederci a casa sua ma mi è stato impossibile andarci…. Ricordo con piacere, con immenso piacere, non solo la nostra conversazione telefonica di quel giorno prima dell'estate, ma in particolare la sua trascinante personalità di uomo, di imprenditore, di manager, di capo e di amico. Riusciva ad essere tutto questo dando amicizia ma tenendo le debite distanze; brillante, arguto, profondo seppur, all'occorrenza, decideva di essere superficiale; adorava la famiglia, il lavoro e condiva tutto con la sua trascinante allegria costellata di frasi spiritose in spagnolo. Neppure gli acciacchi di salute lo hanno mail piegato.… Sono affranta per i familiari che gli sono stati vicini perché lui era, anche nel suo stato ormai provato, sempre il grande Albino. Riposi in pace davvero e ci sorrida, sfotta, protegga da lassù....."Patrizia Neri

I funerali si svolgeranno Lunedi 9 novembre alle ore 12 presso la chiesa di San Timoteo a Casalpalocco - Roma.