Skip to main content

UMBERTO SCIPIONE E LA SUA MUSICA NEL CINEMA

 

Il Maestro Umberto Scipione ha fatto visita alla redazione dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi per la consueta foto-ricordo. Era accompagnato da sua figlia Alessia, la deliziosa interprete di tre belle canzoni, una in "Benvenuti al Nord" e due in "Un Boss in salotto", l'ultima, anzi la penultima fatica del compositore, poiché sta ultimano un nuovissimo film, "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone presto in sala. Scipione è un autore di colonne sonore ormai affermato per le sue grandi capacità di cogliere l'essenza delle storie che gli vengono sottoposte, storie alle quali lui dà l'indimenticabile "voce della musica" in mille sfaccettature, romantica, allegra, ironica, maliziosa, drammatica… spaziando dal jazz al sinfonico senza problemi, e con un'orchestrazione perfetta.

ScipioneAlessia15CONSC'è tanto lavoro dietro ogni colonna sonora, il Maestro non conosce orari né riposo né vacanze quando prepara i suoi "capolavori", e se è vero che la musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento del movimento e del movimento del sentimento (M. Ageev, 1936), una colonna sonora deve accompagnare appunto il movimento che c'è quasi in ogni scena, il sentimento che appare sul volto di ogni personaggio. 

Umberto Scipione centra regolarmente l’obiettivo, perché la sua Musica ha la M maiuscola, ogni volta.

 

BACKSTAGE MUSICALE DI "UN BOSS IN SALOTTO"

http://www.youtube.com/watch?v=paTcgTRqwxE

 

CHI E' UMBERTO SCIPIONE

Compositore, direttore d’Orchestra, arrangiatore e produttore discografico, Il Maestro Scipione (nella foto di apertura è con il Presidente Napolitano al Quirinale) è docente presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. E’ autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, pubblicità. Ha realizzato la colonna sonora del film "Un boss in salotto" di Luca Miniero, dopo i grandissimi successi di suoi film precedenti, “Benvenuti al Nord”, che ha avuto una doppia nomination al David di Donatello 2012 per la miglior colonna sonora (secondo classificato) e per la miglior canzone originale scritte per il film, che è stato campione d’incassi 2012; precedentemente, nomination al David di Donatello (secondo classificato) per "Benvenuti al Sud", altro campione d'incassi 2010, e poi primato in classifica di stagione per il 2013 a “Il Principe Abusivo” di Alessandro Siani prodotto da Cattleya. Ultimo in ordine di tempo sarà "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone, in uscita nelle sale il 13 gennaio 2014.

Scipione, che ha ricevuto numerosi premi cinematografici, dalla Targa Tre Lune Records alla Targa Speciale Una Vita per il Cinema, è Membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy.

Per la RAI ha realizzato le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive.

http://www.umbertoscipione.it