Skip to main content

UNA SPLENDIDA MOSTRA A CHIANCIANO TERME

Arobyfilipponitrequadri25

Aperta fino al 14 giugno nella magnifica sede Villa Simoneschi 

Si è svolta ieri presso la prestigiosa Villa Simoneschi in Viale Dante 34 a Chianciano Terme (Siena), alla presenza del Sindaco della Città Dott. Andrea Marchetti, del Prof. Luca Filipponi (Presidente SPOLETO FESTIVAL ART), del Prof. Gianpaolo Berto, dell'Artista Paola Biadetti curatrice e Direttore Artistico dello SPOLETO MEETING ART, l'inaugurazione della Mostra Spoleto Meeting Art, che resterà aperta fino al 14 giugno prossimo. chiesinafiorichianciano9

RobyPaolaBiadetti8Numerosissimi i presenti a questo evento senza precedenti, che ha teso ad unire l'interesse per l'eredità storico-artistica delle bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria, in uno sforzo coeso, con un ottimo risultato, grazie alla formula del gemellaggio di interesse culturale. 

Dagli etruschi ai romani, poi attraverso il Rinascimento, fino ai giorni nostri, Chianciano Terme è una delle località termali più famose d’Italia, a cavallo tra la Val d’Orcia con le sue crete (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO) e le colline dei vini di Montepulciano della Valdichiana. 

"Tutto ciò ha funzionato, perché le sinergie sono state solidali e rispettose", è il commento della curatrice dell’evento Spoleto Meeting Art Paola Biadetti: "La grande arte è sempre contemporanea, quindi non si tratta di una gara o di forze da contrapporre, ma di un’apertura al passato, per un ponte verso  un futuro".

L’Evento Spoleto Meeting Art è la forza per passare dall’individuale alla potenza della collettività. Per questo ci si avvale della creatività dei migliori artisti contemporanei, viventi e anche importanti.

chiancianoquadrolontano9Molteplici le espressioni artistiche presentante, come pittura, scultura, fotografia, e illustrazione grafica, in un contesto storico rilevante come Villa Simoneschi, edificio monumentale e di pregio. 

La pittrice e scultrice Roberta Gulotta, che ci ha inviato questa testimonianza corredata di splendide immagini dei quadri che espone, afferma: "Un ringraziamento a tutta l'Amministrazione della Città di Chianciano Terme, la quale si è resa estremamente disponibile, al Prof. Luca Filipponi e a Paola Biadetti per aver creato e realizzato l'evento, nonché a tutti gli Artisti intervenuti, che vi hanno partecipato".

Gli Artisti che espongono alla Villa Simoneschi di Chianciano:

Giampaolo Berto, Sergio Bizzarri, Franca Bandera, Silvio Craia, Adriano Cipolletti, Rosanna Dellavalle, Giovanna Demegni, Agnese Di Venuto, Carla Gallo, Enzo Gambelli, Lucio Gatteschi, GFiore, Mario Guarino, Lorenzo Guidi, Roberta Gulotta (nella foto a sinistra), Patrizio Landolfi, Anna Maria Ligotti, Piergiorgio Maiorini, Anna Mariani, Osvaldo Mariscotti, Ilenia Massai, Ermelinda Nuzzi, Maria Elisabetta Perazzini, Federica Rampazzo, Sandra Romagnoli, Giuliano Rossi, Elisabetta Serafini, Gabriella Sernesi, Francesco Tiselli, Luciano Tocci, Valan, Rita Vitaloni, Massimo Zavoli

(foto: copyright by Roberta Gulotta)